Lipofilling del viso

Il lipofilling del viso è l’intervento di chirurgia estetica che si occupa di ridare volume, tramite l’innesto di grasso, a regioni del viso come gli zigomi, le labbra, rughe naso geniene e solco lacrimale.

 

Lipofilling del viso: in cosa consiste?

Con il passare degli anni, gli effetti della gravità nei confronti dei tessuti molli del viso e il loro riassorbimento, porta ad un’atrofia ed a una diminuzione del volume degli stessi causando una apparenza stanca. L’innesto di tessuto adiposo, detto lipofilling, a livello del viso e collo può contrastare questi avvenimenti tramite un effetto volumizzante e rigenerativo.

Con il termine di lipofilling si indica una particolare tecnica di riempimento che utilizza come materiale il proprio tessuto adiposo, anziché una sostanza estranea (come acido ialuronico o altri filler eterologhi).

La metodica consiste nel prelevare con una cannula cellule di tessuto adiposo da un’area nascosta, dove esso è abbondantemente presente, come a livello dell’addome, interno cosce e fianchi e nell’iniettarlo là dove si renda necessario un riempimento.

La tecnica (che non lascia cicatrici nelle zone di prelievo e che è priva dei potenziali rischi dei filler sintetici e di quelli di origine animale) è indirizzata a correggere in sicurezza difetti del tessuto sottocutaneo profondo caratterizzati da antiestetici avvallamenti (alcune “rughe”, atrofie, solchi, esiti di liposuzioni). È una procedura che si effettua da molti anni ma solo negli ultimi tempi è stata ottimizzata in modo da prevedere orientativamente quanto grasso si riassorbirà.

Lipofilling del viso: indicazioni
  • Per chi vuole aumentare il volume di alcune aree del proprio viso come labbra, mento o zigomi
  • Per chi desidera un’alternativa di lunga durata all’acido ialuronico per diminuire le rughe profondeche non possono essere corrette dalla tossina botulinica
  • Per chi desidera aumentare la qualitàdegli strati superficiale della cute e darne luminosità
  • Per chi aspira ad un risultato a lungo terminerispetto all’iniezione di filler a base di acido ialuronico

LIPOFILLING DEL VOLTO

In tutte le zone del viso può essere necessario un aumento di volume e I’innesto di cellule adipose e il modo più naturale per ottenerlo.

  • Lipofilling zigomi: il loro aumento può essere indicato sia nei giovani sia per correggere il rilassamento dovuto all’ invecchiamento.
  • Trattamento con grasso dei solchi lacrimali: i cosiddetti solchi naso giugali sono situati sotto la palpebra. Nei giovani possono essere costituzionali oppure comparire con il passare degli anni per il rilassamento della guancia e la comparsa di borse alle palpebre inferiori.
  • Lipofiller solchi naso labiali: con il passare del tempo il viso, oltre al rilassamento della pelle, subisce una diminuzione dei tessuti molli (grasso) e duri (osso). Con il lipofilling è possibile ricostituire il volume mancante e attenuare i solchi.
  • Aumento delle labbra con grasso: I ‘aumento di volume delle labbra effettuato con I’ innesto di grasso e molto naturale ed efficace.
  • Atrofie facciali: possono essere dovute a malattie (es. sindrome di Romberg) oppure a uso di farmaci (inibitori delle proteasi in pazienti HIV positivi).

LIPOFILLING DELLE MANI

L’invecchiamento delle mani e dovuto anche alla diminuzione dello spessore del pannicolo adiposo sottocutaneo che in questa regione e già naturalmente scarso.

La mano invecchiata ha una pelle sottile e di aspetto atrofico. Con l’innesto di tessuto adiposo è possibile ridare al dorso della mano una maggiore pienezza e una pelle più spessa e tonica.

LIPOFILLING DEL CORPO

La lipostruttura può essere utilizzata per correggere delle perdite di sostanza in varie parti del corpo come nel caso del lipofilling del seno o lipofilling dei glutei o ancora del trattamento di cicatrici. In particolare è possibile riempire e migliorare I ‘aspetto degli avvallamenti causati da una liposuzione troppo aggressiva.

I risultati in questi casi variano a seconda della situazione di partenza.

Per ristabilire il corretto volume a livello degli zigomi, della zona periorbitaria, delle tempie, dei solchi naso genieni, delle labbra o anche per ottenere mani più giovani la migliore e più naturale opzione è l’innesto di tessuto adiposo.

La chirurgia comincia con una fase di infiltrazione di liquido tumescente con anestetico locale ed adrenalina tramite incisioni di 4-5 mm dalle quali si proocederà ad una piccola liposuzione con delle speciali cannule di piccolo diametro.

Le zone più utilizzate per l’aspirazione del grasso sono addome e fianchi o interno cosce (per le donne).
Successivamente il grasso ottenuto viene estensivamente lavato per eliminare le parti di anestetico locale e sangue, tossici per la sopravvivenza del grasso.

Questo grasso pulito e processato verrà quindi inserito in siringhe da 1cc ed iniettato con microcannule del diametro di circa 1 mm a livello praticamente tutte le aree del viso come labbra, solchi naso genieni, rughe della marionetta, zigomi, guance, tempie, mento, collo ed anche a livello delle mani.

Alla fine, saranno posti piccoli punti a livello delle incisioni usate per la piccola liposuzione, mentre saranno applicati piccoli cerotti a livello dei fori millimetrici utilizzati per l’iniezione del tessuto adiposo.

Con lo stesso grasso prelevato la paziente può sottoporsi anche al trattamento con nanofat per ottenere una cute più giovane e rilassata.

La procedura può essere eseguita in anestesia locale pura ma si consiglia una leggera sedazione per rimanere rilassati durante la chirurgia. L’intervento dura da 1 a 2 ore circa e la paziente potrà tornare a casa dopo un paio d’ore di osservazione.

Le proprietà rigenerative del grasso

I principali vantaggi del tessuto adiposo rispetto a filler come l’acido ialuronico sono rappresentati dal fatto che le cellule staminali derivate dal tessuto adiposo con le loro proprietà rigenerative migliorano, oltre che il volume dei tessuti molli profondi, anche l’aspetto della pelle.

Inoltre solitamente, il tessuto adiposo preparato e iniettato con una tecnica appropriata ha una durata molto maggiore rispetto a qualsiasi filler eterologo. Infatti se la paziente mantiente un peso stabile il tessuto adiposo si può considerare, compatibilmente con il riassorbimento dovuto all’invecchiamento, un filler permanente ma perfettamente compatibile con il nostro corpo.


SNIF con microfat

La tecnica dello SNIF corregge rughe superficiali tramite una iniezione a livello del derma e ridona turgidità alla cute e riempie le rughe del viso.

Ogni ruga può essere trattata con questa tecnica così come un normale filler di collagene o acido ialuronico ma con la differenza che il tessuto adiposo non si riassorbe con la stessa velocità e migliora l’aspetto della cute.

Le aree più trattate con questa tecnica sono le rughe della regione periorale (codice a barre), della regione perioculare (zampe di gallina) e della regione tre le sopracciglia (glabella).


Consigli per i giorni dopo l’intervento

Il lipofilling non é un intervento che provoca molto dolore nel post operatorio.
La paziente però deve sapere che sarà presente un certo grado di edema e alcune volte ecchimosi che permarranno per circa 1 settimana.

Antibiotici e blandi antidolorifici verranno prescritti in fase di dimissione.
Dopo la prima settimana verrà consigliato di eseguire autonomamente massaggi ai linfonodi cervicali per un riassorbimento più rapido dell’edema. I punti dei fori d’entrata della cannula per la liposuzione verranno rimossi dopo circa 1 settimana. Queste cicatrici e quelle per l’innesto del grasso a livello del viso saranno invisibili in quanto sotto il millimetro.

Il risultato iniziale è leggermente maggiore rispetto a quello finale in quanto una piccola parte del tessuto adiposo si riassorbe nei primi 3 mesi.

Questa percentuale utilizzando la tecnica del microfat, che il Dr. Pellegatta ha appreso direttamente dagli inventori (i belgi Dr. Tonnard e Verpaele), si attesta intorno al 10-15%, cioè pressapoco la metà del riassorbimento con tecniche tradizionali.

*La durata dell’intervento, i tempi di guarigione, i tempi di recupero post operatorio e il risultato possono variare da paziente a paziente.


Risultati: cosa aspettarsi da un lipofilling del viso?

I risultati del lipofilling sono immediati ma è necessario attendere circa 3 mesi per vedere il risultato definitivo.

Con l’iniezione di tessuto adiposo la paziente avrà soprattutto un risultato definitivo in quanto il grasso rimane permanentemente a livello dei tessuti fintanto che si mantenga un peso stabile.

Infine, l’iniezione è completamente sicura in quanto il tessuto adiposo iniettato fa parte del nostro corpo e non presenta rischi di allergie o incompatibilità.


Prezzi lipofilling del viso

Il costo dipende dal tipo di anestesia, dal numero di aree che si vuole aumentare, dalla clinica in cui verrà eseguito l’intervento e dal tempo necessario necessario in sala operatoria.

N.B.: il costo di ogni singolo intervento chirurgico può essere preventivato solamente a seguito di un’attenta e approfondita visita specialistica dove verrà valutato il singolo caso.


Perchè scegliere il Dr. Pellegatta per il tuo lipofilling del viso?

Grazie alla sua esperienza in Belgio con i Dr. Tonnard e Verpaele, il Dr. Pellegatta ha potuto imparare e padroneggiare le innovative tecniche di microfat, SNIF e nanofat, create proprio dai 2 chirurgi sopracitati.

Il trattamento con questo speciale tessuto adiposo permette di ottenere un minore riassorbimento del grasso ed un minor edema durante i tre mesi dopo l’intervento.

In particolare, questa tecnica permette non solo di trattare e migliorare i volumi del volto ma di riempire le rughe fini così come con un semplice filler a base di acido ialuronico.

Lipofilling viso: domande frequenti

Di seguito alcune tra le domande più frequenti domandate dalle pazienti. Potrete trovare risposte più dettagliate e ampie nella sezione Blog del sito.

Il fumo rappresenta una condanna a morte per la sopravvivenza del grasso iniettato. Infatti la nicotina vasocostringe i vasi più piccoli che vengono a contatto con il tessuto adiposo non fornendo ad esso il nutrimento necessario.
Per sottoporsi all’intervento la o il paziente dovrà smettere di fumare almeno un mese prima e non riprendere l’abitudine tabagista per almeno i tre mesi successivi all’intervento.

Si è possibile ma con la tecnica del microfat e con piccole quantità iniettate nei piani giusti si ha un tasso di complicanze molto limitato.

Il riassorbimento del tessuto adiposo dipende da molteplici fattori quali la qualità e la vascolarizzazione dei tessuti, la tecnica di prelievo utilizzata, il tipo di cannule per il prelievo e l’iniezione e da enventuali condizioni patologiche che sono proprie dell’individuo.

In generale il tessuto adiposo, con la tecnica del microfat potrebbe riassorbirsi di un 15-20 % in regioni come zigomi e rughe naso geniene fino ad un 50-60 % in regioni come le labbra.