La liposuzione del doppio mento può ottenere una leggera retrazione della cute ma non è l’intervento indicato per la correzione della pelle in eccesso del collo e regione sotto mentoniera. In questo caso un lifting cervico-faciale è sicuramente maggiormente indicato.
Addirittura in caso di pelli poco elastiche la liposuzione potrebbe peggiorare la rilassatezza cutanea di quella regione.
Liposuzione doppio mento: introduzione
Le componenti che caratterizzano un viso armonico e piacevole sono molteplici e sono spesso dovute al rispetto delle proporzioni tra i 3 terzi del viso.
Il terzo inferiore rappresenta sicuramente una delle aree più importanti per un viso slanciato e definito. Esso è composto principalmente da 5 aree: le labbra, la regione periorale, la regione mandibolare, il mento e la regione del sottomento.
Proprio nella regione del sottomento una certa quantità di grasso in eccesso può conferire un profilo poco definito.
Generalmente, questo accumulo di grasso si configura con il doppio mento, volgarmente detto pappagorgia.
Le ragioni di questo accumulo sono principalmente due: la presenza di tessuto adiposo a livello sottocutaneo dovuta ad un aumento di peso e la presenza di grasso al di sotto del muscolo platisma situazione che é correggibile unicamente con un Lifting Facciale o una cervicoplastica.
Nel caso invece questo accumulo adiposo sia localizzato sopra il muscolo platisma può essere trattato tramite una liposuzione della regione sottomentoniera.
- Chi presenta un accumulo adiposo nella regione sotto al mento con limitata ptosi della cute
- Pazienti che hanno un collo spesso e scarsamente delineato nella regione del sotto mento
- Il paziente deve avere una buona qualità della pelle
- Pazienti con un peso stabile o comunque con l’intenzione, nel caso siano sovrappeso, di raggiungere il normopeso nei mesi che seguono la procedura chirurgica.
- La pelle di questa regione non deve essere flaccida e cadente
- Il grasso deve essere localizzato superficialmente e non al di sotto dei muscoli (in questo caso sarà necessario un lifting cervicale)
Per eliminare questo deposito adiposo esistono tecniche chirurgiche e non.
Naturalmente le tecniche chirurgiche hanno un effetto più importante e di lunghissima durata.
La chirurgia indicata in questi casi è una liposuzione dell’area submentale.
La procedura si esegue solitamente in anestesia locale con sedazione moderata in una sala certificata ed attrezzata o in caso di trattamento combinato di altre zone si può eseguire in anestesia generale.
L’intervento inizia con 3 incisioni, una centrale immediatamente sotto il mento e due laterali ai lati della mandibola, dalle quali una certa quantità di soluzione tumescente con adrenalina ed anestetico locale è infiltrata.
Dopo la fase di infiltrazione, attesi i 10-15 minuti per l’effetto dell’adrenalina, comincia la parte della liposuzione che viene effettuata con una cannula a forma di spatola che elimina meccanicamente il tessuto adiposo in eccesso senza danneggiare il derma.
L’intervento dura circa 40-60 minuti ed alla fine di esso verranno posizionati dei piccoli punti da togliere in 5-7 giorni.
Normale nei primi 2 giorni una leggera perdita di liquido siero-ematico da questi punti dove verrà confezionata una piccola medicazione.