Liposuzione e Liposcultura

La liposuzione e la liposcultura, sono interventi di chirurgia estetica che si occupano a livello addominale di dare forma alla silhouette e ridurre gli accumuli adiposi presenti.

liposuzione a Milano Varese Como: prima e dopo

Che cosa sono la liposuzione e la liposcultura?

La regione addominale, comunemente detta addome o “pancia”, e i fianchi, le cosiddette “maniglie dell’amore”, sono uno dei siti dove più velocemente si accumula tessuto adiposo nei soggetti sovrappeso o semplicemente in quelli con abitudini alimentari poco corrette.

Molte volte anche in seguito a una dieta seguita da uno specialista possono rimanere alcuni accumuli di grasso anche dopo aver raggiunto un peso ideale.

Inoltre, in soggetti giovani con corrette abitudini alimentari e che fanno attività fisica, l’abuso di alcool può portare, a cuscinetti adiposi localizzati.

Differenza tra liposuzione e liposcultura

La liposuzione, tramite l’aspirazione con cannule apposite, si occupa di diminuire questi accumuli di grasso e dare una forma più atletica e sensuale al corpo femminile.

Con il termine liposcultura ci si riferisce ad una tecnica simile alla tradizionale liposuzione dove l’aspirazione delle zone anatomiche è eseguita in modo da dare una forma e una silhouette atletica e definita concentrandosi su alcune aree che verranno aspirate maggiormente per donare le curve oggetto di femminilità e sensualità. Per dare forma alle regioni il tessuto adiposo utilizzato può essere utilizzato per modellare il corpo del paziente

La liposuzione, detta anche lipoaspirazione, si occupa di dare forma al corpo della donna o in alcuni casi dell’uomo ma non di far perdere peso al soggetto.

Per una perdita di peso controllata e sicura è necessaria una regolare attività fisica e una dieta controllata, possibilmente seguita da un nutrizionista o dietologo.

Tra gli interventi di chirurgia plastica la liposuzione è il più frequente e richiesto.

Questo non significa che debba essere preso alla leggera né dal paziente, né dallo stesso chirurgo plastico.
Spesso si trovano offerte ridicolosamente allettanti nelle pagine web di servizi di marketing.

Nella maggior parte dei casi le liposuzioni proposte in questi luoghi sono piccole liposuzione per zona, in anestesia locale o in sedazione e molte volte dolorose o addirittura pericolose per la salute del/della paziente.

Per questo è importante comprendere che sottoporsi ad una liposuzione è esattamente importante come sottoporsi a qualsiasi altro intervento di chirurgia estetica e la paziente dovrebbe rivolgersi a professionisti che hanno una estensiva formazione ed esperienza in questa tecnica e possano contare su un’equipe anestesiologica di primo livello per il controllo del paziente nel pre, intra e nel post operatorio.

La liposuzione o la liposcultura non sono adatte per chi desidera perdere peso ma:

  • Per chi desidera diminuire le adiposità localizzate a livello di regioni anatomiche come addome, fianchi, regione sacrale, monte di venere, braccia, cosce, schiena, spalle e culottes de cheval.
  • Per chi desidera globalmente una forma più armonica per il proprio corpo ottenendo curve più femminili e delicate.

La liposuzione, se ben fatta, è una tecnica che può cambiare la forma fisica di un soggetto a patto che nel periodo post-operatorio venga seguita una routine alimentare e di esercizio fisico che permetta di mantenere il peso ideale.

La liposuzione, come detto, consiste nell’aspirazione del tessuto adiposo.
La chirurgia inizia con alcune incisioni di 3-5 mm poste in modo da essere il meno visibili possibili od almeno nascoste dalla biancheria intima.

Anteriormente vengono posizionate a livello della piega infra-mammaria, all’interno dell’ombelico, al di sotto della linea del bikini.

Questi punti permettono al chirurgo di raggiungere la regione dell’addome, dei fianchi, degli accumuli adiposi sottomammari e di quelli della parete toracica laterale.

Posteriormente sono solitamente necessarie solo 2 incisioni: una a livello intergluteo che potrà tornare utile anche nel caso di lipofilling gluteo, e nella linea mediana del dorso approssimativamente all’altezza della linea del reggiseno.

Una volta eseguite le incisioni, la prima fase è quella di infiltrazione di soluzione tumescente con fisiologica ed una piccola quantità di adrenalina per diminuirà la perdite di sangue.

In caso di liposuzione di piccole aree eseguita in anestesia locale o sedazione è necessario aggiungere una soluzione anestetica locale (solitamente lidocaina) per diminuire il dolore della paziente. La quantità di lidocaina inserita nella situazione non deve superare dosi fisse per peso in quanto può portare a complicanze molto gravi fino alla morte del soggetto.

Un periodo di attesa è seguito dopo l’infiltrazione della soluzione appena descritta in quanto l’adrenalina necessita di almeno 10 minuti per cominciare il suo effetto.

Si prosegue a questo punto con la lipoaspirazione delle regioni dove sono presenti gli accumuli adiposi. Solitamente, per ottenere un buon risultato è necessario aspirare tessuto adiposo lungo tutto l’addome ed il tronco posteriore concentrandosi soprattutto sulla regione sacrale e della vita in modo da donare alla paziente le curve proprie della femminilità.

Una liposuzione, idealmente, dovrebbe lasciare uno spessore uniforme senza irregolarità o segni.
Non è possibile rimuovere nella totalità il tessuto adiposo in quanto questo può danneggiare il derma superficiale, strato ricco di vascolarizzazione sanguigna, che se compromessa può portare a necrosi cutanea o a ipercromie.

Terminata la fase aspirazione del tessuto adiposo, se previsto si può utilizzare questo grasso per aumentare altre aree anatomiche come glutei o mammelle.
Le incisioni localizzate alla piega mammaria, all’interno dell’ombelico, e nella linea mediana del dorso vengono attentamente suturate.

La incisione interglutea e le due al di sotto della linea del bikini vengono lasciate aperte per permettere al liquido ed al tessuto adiposo non vitale di essere espulso durante i massaggi nel primo periodo del post operatorio.
Infine, una piccolissima medicazione con un cerotto pre-medicato viene applicato a livello delle incisioni suturate.

Virtualmente in ogni area in cui è presente tessuto adiposo superficiale, da non confondere con quello viscerale (ossia tra gli organi dell’addome), è trattabile con una liposuzione.

Esistono naturalmente regioni più richieste dove per fattore ormonali o per la difficoltà di eseguire un esercizio fisico mirato è più facile mettere su grasso e più difficile perderlo anche dopo diete o esercizio fisico. Vediamo di seguito quali sono le aree che possono essere trattate con liposuzione.


LIPOSUZIONE DEL VOLTO

Anche il viso se possiede una buona qualità della pelle può essere sottoposto a liposuzione.

In questo la parte che verrà trattata sarà in particolare quella delle guance e della regione mandibolare.

È fondamentale in questa procedura avere la formazione e gli strumenti necessari per garantire un risultato ottimale alla paziente.


DOPPIO MENTO

Il doppio mento, o sotto mento, è sicuramente una delle regioni che causa maggior disagio e tra ile zone corporee più difficili da eliminare con la dieta.

Questa area è sicuramente una delle più difficili da trattare con successo e deve essere considerata attentamente prima di proporre alla paziente la procedura.

Infatti, una lassità cutanea presente prima dell’intervento potrebbe addirittura peggiorare una volta eliminato il grasso in eccesso.


LIPOSCULTURA SPALLE

Le spalle sono tra le regioni più richieste da uomini e donne che cercano un’apparenza più atletica.

In questo caso il chirurgo plastico deve essere bravo a eliminare gli eccessi adiposi tra le aree di transizione dei muscoli e lasciare uno spessore di grasso a livello dei gruppi muscolari.

In questa area il tessuto adiposo è più compatto e duro e potrebbe essere necessario avvalersi di tecnologia VASER per rendere più trattabile e meno difficoltoso il prelievo del grasso.


LIPOSUZIONE BRACCIA

Le braccia sono un’altra regione dove è molto difficile assottigliare lo spessore adiposo.

Un chirurgo plastico esperto in liposuzione sa qual è la giusta quantità di tessuto adiposo da lasciare per non incorrere ad una inestetica lassità di cute di quella regione.

Il paziente inoltre dovrà essere sapientemente selezionato per garantire un risultato ottimale.


LIPOSUZIONE REGIONE ASCELLARE

In alcune pazienti, soprattutto dopo l’allattamento, possono essere presenti fastidiosi accumuli di grasso appena davanti alle ascelle. Questi cuscinetti adiposi risaltano molto quando la donna indossa un top a canotta e sono lateralizzati e resi più evidenti dalle spalline del reggiseno.

Una piccola liposuzione è molto indicata in questa regione e può essere effettuata anche durante un intervento di chirurgia plastica al seno come una mastoplastica additiva o una mastopessi con protesi.


LIPOMODELLAMENTO DEL SENO

In pazienti che si vogliono sottoporre ad un aumento del seno con protesi o con tessuto adiposo, può essere indicato eseguire il cosiddetto lipomodellamento della regione mammaria che consiste in una lipoaspirazione del grasso in eccesso a livello della regione laterale della mammella che non può essere diminuita o mascherata con un intervento di chirurgia mammaria.

Questo accumulo di grasso è soprattutto presente in quelle pazienti che sono dimagrite molto.


TRATTAMENTO DELLA GINECOMASTIA

In casi selezionati la ginecomastia, ossia la presenza di seno eccessivo nell’uomo può essere trattata con una liposuzione.

In questo caso il paziente dovrà avere poca pelle in eccesso e la maggior parte del tessuto presente dovrà essere grasso e non ghiandola.

In caso contrario sarà necessario anche un sollevamento della cute che prevede delle cicatrici intorno all’areola.


LIPOSCULTURA SCHIENA

La schiena è sicuramente una delle regioni di maggiore sensualità in una donna e di maggior presenza atletica nell’uomo.

La maggior parte dei chirurghi plastici non tratta questa zona perché può lasciare facilmente irregolarità e presenta un tessuto adiposo di difficile estrazione.

Il Dr. Pellegatta, durante la sua estensiva formazione internazionale, ha imparato a trattare nel modo migliore questa regione ed è quindi in grado di fornire ottimi risultati ai suoi pazienti.


ADDOME

L’addome è sicuramente l’area con maggiori richieste da parte di uomini e donne.

Una pancia piatta è il sogno di molti pazienti e la liposuzione, se ben fatta, può stravolgere l’aspetto di questa area.

Molto importante scegliere un chirurgo plastico esperto in questa tecnica che sappia dare l’indicazione giusta per una liposuzione o sappia consigliare al paziente una addominoplastica.


LIPOSUZIONE FIANCHI

I fianchi, detti anche maniglie dell’amore, sono probabilmente le aree del corpo, in cui pur facendo esercizio o seguendo una dieta, è più difficile diminuire lo spessore del tessuto adiposo.

In questa regione è molto importante non lasciare irregolarità con la regione glutea e quella della vita.

Inoltre i fianchi rappresentano negli uomini una zona chiave per dare una forma più atletica e quadrata al corpo maschile.


LIPOSUZIONE MONTE DI VENERE E PUBE

La liposuzione del monte di venere, ossia il cuscinetto adiposo appena sopra l’area genitale, rappresenta una delle aree meno trattate dai chirurghi plastici ma nello stesso tempo con più indicazioni per ottenere un risultato ottimale di tutta la regione addominale.

Molte volte è la stessa paziente che richiede un assottigliamento di questa area dopo essersi sottoposta ad una addominoplastica in quanto desidera armonizzare il risultato di una pancia piatta con una regione sovra pubica senza salienze.


RIMODELLAMENTO GLUTEI E REGIONE SACRALE

Il rimodellamento dei glutei non è solo fatto di volume (protesi, acido ialuronico o grasso che sia).

Per dare forma al sedere è fondamentale procedere alla liposuzione di alcune aree che circondano i glutei stessi.

Queste in particolare sono la regione sacrale e la regione appena sotto i glutei, dette “banana rolls”.

Il trattamento di queste aree permetterà di risaltare la regione glutea e dare più definizione e rotondezza alle natiche.


INTERNO COSCE

L’interno cosce è tra le aree che provocano più fastidi alle donne soprattutto quando desiderano indossare un pantalone stretto o dei leggings.

Queste regioni sono trattabili con una liposuzione di moderate quantità di tessuto adiposo.

Molto importante non esagerare per evitare di causare una lassità secondaria difficilmente correggibile senza una chirurgia.


CULOTTES DE CHEVAL

Le culottes de cheval sono l’area di tessuto adiposo presente lateralmente ai glutei.

Se particolarmente pronunciate possono dara una apparenza poco armonica alla silhouette della donna.

Con l’aspirazione del grasso a livello delle culottes de chevalle, è possibile donare femminilità alla silhouette femminile e far risaltare le forme dei glutei e delle cosce.


GINOCCHIA

Molte volte può succedere che una certa quantità di tessuto adiposo possa essere presente nell’area interna delle ginocchia.

Con piccole cannule apposite è possibile rimuovere il grasso e dare più delicatezza alla regione delle ginocchia.


POLPACCI

Anche i polpacci, con la giusta indicazione, possono essere rimodellati e resi più delicati e definiti.

Importante in questa area è soprattutto ripristinare la definizione muscolare.


LIPOSCULTURA COMPLETA

Molte pazienti chiedono di ridare nuova forma al loro corpo.

Con una liposuzione completa, detta anche a 360 gradi, è possibile donare nuove forme al corpo di una donna.

L’obiettivo è di creare un la cosiddetta forma a clessidra, detta in inglese “hourglass shape”, donando definizione all’area glutea, una pancia piatta, fianchi e vita stretta.

Con le giuste indicazioni e una buona qualità della cute da parte della paziente è possibile scolpire il corpo della donna e donare una apparenza più femminile e definita.

Post operatorio della liposuzione a Milano, Varese e Como


ANESTESIA CONSIGLIATA:

Per eseguire una liposuzione di dimensioni moderate è necessario addormentare la paziente con anestesia generale con tubo laringeo in quanto durante l’intervento chirurgico il ducubito passerà da supino a prono.
La liposuzione si può effettuare in anestesia locale con sedazione solo se la quantità di grasso da aspirare è limitata e le zone da trattare poco numerose.
Anestesiologicamente la liposuzione rappresenta un intervento complesso per l’iniezione della soluzione tumescente necessaria alla aspirazione del tessuto adiposo.
Questo, unito al trauma chirurgico può portare ad uno squilibrio elettrolitico e a perdite importanti di sangue.
Per questo motivo è fondamentale una equipe anestesiologica preparata e con esperienza in chirurgia di contorno corporeo ed una struttura certificata ed abilitata, non un semplice ambulatorio chirurgico come purtroppo viene proposto.
Per liposuzioni di grandi dimensioni è richiesto un valore minimo di emoglobina pari o superiore a 13,5 g/dl.


DURATA DELLA CHIRURGIA E DEGENZA:

La durata di una liposuzione è direttamente proporzionale alla quantità di tessuto adiposo che si vuole aspirare e dal numero di zone da trattare.
Una piccola liposuzione in anestesia locale con sedazione può durare circa un’ora, nelle liposuzioni più estensive la durata della chirurgia può arrivare a 4 ore. La degenza è dipendente dalla durata della procedura ma solitamente in caso di liposuzioni estensive si preferisce far rimanere la paziente una notte per un migliore controllo analgesico.


PRIMI GIORNI DOPO UNA LIPOSUZIONE:

I primi giorni dopo una liposuzione sono sicuramente i più duri per la paziente.
Durante una liposuzione estensiva è normale perdere qualche punto di emoglobina cosicché il soggetto può sentirsi stanco e senza forze per i primi giorni dopo l’operazione.
Inoltre una certa quantità di liquido e tessuto adiposo non vitale permane all’interno del tessuto che è stato trattato causando una sensazione fino a dolore urente che permane fino a quando questo liquido non è evacuato o riassorbito.
Nella prima settimana – 10 giorni è totalmente normale perdere liquido dalle incisioni sovrapubiche e interglutee che vengono lasciate aperte. Per questo motivo è consigliato munirsi di presidi assorbenti che possono raccogliere il liquido che fuoriuscirà nei primi giorni.

Già dal primo giorno, è consigliato che la paziente cominci a deambulare attivando la circolazione venosa degli arti inferiori.
Durante i primi giorni è indicato mangiare alimenti ricchi di ferro (carne rossa, legumi, fegato, spinaci, rucola, cacao amaro, ecc.). Nelle prime due settimane è meglio evitare latticini ed elementi speziati che possono irritare la digestione. Alla fine del primo mese verraà fornita una dieta di mantenimento per evitare di prendere peso e rendere vana la procedura chirurgica eseguita.
La paziente potrà fare un bagno in vasca o in piscina dopo circa 25/30 giorni mentre potrà lavarsi in doccia già dal giorno successivo con acqua tiepida.

Il primo controllo avviene già al primo o secondo giorno post operatorio quando la paziente si recherà ad effettuare le prime sedute massoterapiche.
Questi massaggi sono fondamentali per ottenere uno spessore del pannicolo adiposo regolare ed uniforme oltre che per permettere alla cute, che dopo una liposuzione è rilasciata dagli strati più profondi, di aderire nuovamente ottenendo un risultato estetico più definito e uniforme.
La professionita massoterapista sarà continuamente in contatto con il Dr. Pellegatta che riceverà la paziente al terzo giorno post operatorio per controllare ed escludere eventuali complicanze precoci.
Un ulteriore controllo verrà fissato alla fine delle prime dieci sedute di massaggi eseguite nei primi 10 giorni per la rimozione dei punti e per prescrivere eventualmente un secondo ciclo di trattamenti da eseguire ogni 2-3 giorni.
Alla fine del primo mese, quando la gran parte dell’edema sarà riassorbito, verrà fissato un ulteriore incontro dove verranno date le indicazioni riguardo l’utilizzo di presidi di compressione (vd. prossimo paragrafo).

Durante la dimissione verranno date indicazioni specifiche per quanto riguardano i farmaci ed i presidi da utilizzare nel post operatorio.
La terapia farmacologica della liposuzione è composta dalla terapia analgesica con oppioidi di lieve intensità e FANS da complementare od assumere in seguito alla pompa elastomerica, protettore gastrico per 10 giorni, antiemetico al bisogno, terapia antibiotica per 10 giorni e terapia anticoagulante con eparina a basso peso molecolare da assumere per 10-20 giorni a secondo dei fattori di rischio per trombosi degli arti inferiori e del periodo necessario perchè il soggetto cominci a camminare regolarmente. La terapia verrà abbinate a calze antitrombotiche a compressione graduata da mantenere per i primi 14 giorni.
I presidi di compressione insieme ai massaggi post operatori rivestono un’importanza pari al 50% della qualità del risultato finale.
Essi consistono in guaine compressive che rivestono tutta la regione addominale, del tronco e le cosce e le braccia se la procedura è stata eseguita anche in quelle aree. Queste guaine, solitamente due di due misure differenti dovranno essere indossate almeno per 3 mesi.
A seconda dell’evoluzione del periodo post operatorio, se la cute appare non aderire correttamente ai tessuti profondi può essere prescritta una schiuma in poliuretano morbido rivestita in silicone che aiuta l’aderenza tra i tessuti superficiali e quelli profondi. Questo dispositivo medico dovrà essere indossato giorno e notte per un mese.
Se dopo due settimane dalla procedura chirurgica dovesse continuare a raccogliersi e a fuoriuscire liquido sarà consigliata una tavola addominale ed una sacrale che permettono di obliterare lo spazio dove il liquido può raccogliersi. Il loro utilizzo è consigliato per 2-3 settimane.

Il risultato della liposuzione è immediato ma il risultato finale è visibile dopo circa 3 mesi.
Inizialmente la paziente vedrà la sua cute infiammata ed edematosa e soprattutto distaccata dai tessuti muscolari profondi.

Con i massaggi ed i presidi compressivi questa imbibizione di liquido a livello tissutale diminuirà drasticamente in un mese circa donando alla paziente un risultato quasi definitivo.
Nei mesi successivi, la cute superficiale continuerà il processo di cicatrizzazione ed adesione ai tessuti profondi e raggiungerà una tonicità e compattezza soddisfacente dopo circa 3 mesi.

Le cicatrici sebbene di piccolissime dimensioni, saranno visibili e iperpigmentate per i primi mesi per poi depigmentarsi e risultare praticamente invisibili in circa 6 mesi se opportunamente protette dal sole.

La liposuzione non dovrebbe essere considerata solo come una tecnica chirurgica per ridurre gli accumuli adiposi; il Dr. Pellegatta saprà garantirti un risultato naturale dando nuova forma e valorizzando il tuo corpo.

Risultati: cosa aspettarsi da una liposuzione?

La liposuzione, è la migliore procedura di chirurgia plastica per diminuire lo spessore del tessuto adiposo di molteplici regioni del nostro corpo.

Se un individuo sta pensando di sottoporsi a una liposuzione per perdere peso deve intendere che la liposuzione non è la chirurgia plastica per dimagrire ma per rimodellare una o più regioni del tuo corpo e per eliminare i fastidiosi accumuli di grasso..

La liposuzione, infatti, è indicata a dare forma al nostro corpo e ricreare una silhouette che possa mettere in risalto la forma e la definizione del paziente.

Eliminando il grasso la tua pancia potrà essere piatta, la regione della vita molto più definita e le tue cosce più delicate.

In definitiva, la tua silhouette sarà più femminile e sensuale e potrai trovarti a tuo agio in vestiti aderenti che prima avevi vergogna a mettere.

I risultati sono immediati ma un periodo variabile tra 1 e 3 mesi sarà necessario per il riassorbimento dell’edema dovuto all’intervento chirurgico e all’adesione della pelle ai tessuti profondi.


Prezzo della liposuzione a Milano, Varese e Como

Il costo dipende dal numero di aree trattate, dalla quantità di tessuto adiposo prelevato, dal tipo di anestesia necessaria, dall’eventuale richiesta della paziente di un intervento di lipofilling, dalla clinica in cui verrà eseguito l’intervento, dalla eventuale tecnologia utilizzata, dalla lunghezza della degenza post operatoria e dal tempo necessario in sala operatoria.

N.B.: il costo di ogni singolo intervento chirurgico può essere preventivato solamente a seguito di un’attenta e approfondita visita specialistica in cui il Dr. Pellegatta valuterà il singolo caso e parlerà estensivamente con la paziente del piano di trattamento.


Perchè scegliere il dr. pellegatta per la tua liposuzione?

Il Dr. Pellegatta è un riconosciuto esperto internazionale in liposuzione e tratta praticamente ogni area del corpo.

Utilizza una tecnica sicura ed efficace che permette non solo di diminuire il grasso del corpo ma di dare forma alla silhouette.

Grazie alla sua esperienza in America Latina con i maggiori esponenti di questa tecnica ha potuto imparare i segreti della liposcultura completa, ossia la miglior chirurgia per una liposuzione capace di plasmare non solo una regione corporea ma tutta la forma del corpo.

Inoltre, il Dr. Pellegatta è e stato estensivamente formato nell’utilizzo delle nuove tecnologie come Microaire, Vaser e JPlasma capaci, in casi selezionati, di dare un risultato atletico e definito.

Con il Dr. Pellegatta potrai ottenere un risultato naturale e definito che seguirà l’anatomia del tuo corpo risaltandone le forme.

Il Dr. Pellegatta visita nelle sedi di Milano, Varese e Como.

Liposuzione e liposcultura: domande frequenti

Di seguito alcune tra le domande più frequenti domandate dalle pazienti. Potrete trovare risposte più dettagliate e ampie nella sezione Blog del sito.

Esistono varie tecnologie nel campo della chirurgia del contorno corporale che possono aiutare il chirurgo ad ottenere risultati eccellenti con meno fatica.

VIBROLIPOSUZIONE

Apparecchi come PAL di Microaire o Liposurg di Nouvag facilitano il prelievo di tessuto adiposo tramite un meccanismo ondulatorio che permette una estrazione del grasso più veloce e meno traumatica riducendo anche la fatica del chirurgo ed i tempi operatori.

VASER

Il Vaser è uno strumento molto interessante presente sul mercato da più di 10 anni ma riscoperto recentemente con l’introduzione della cosiddetta lipo HD ( vd sezione Marcazione Addominale ).
Tramite onde ultrasoniche questo apparecchio permette di emulsificare il grasso che di conseguenza potrà essere estratto con minore difficoltà e causando meno irregolarità di superficie. Il Vaser se utilizzato alla profondità e con la tecnica adeguata permette inoltre un moderato effetto di retrazione cutanea.

JPLASMA

Il JPlasma di Renuvion è l’ultima tecnologia disponibile sul mercato. Esso non si occupa di facilitare il prelievo del tessuto adiposo durante una liposuzione ma è molto utile per ottenere un importante effetto di retrazione cutanea in particolare nelle regioni dove la cute sottoposta a liposuzione fatica ad aderire (es. braccia, regione sacrale e monte di Venere).

No la liposuzione non fa scomparire le strie addominali, anzi solitamente le rende maggiormente visibili.
L’unico modo per eliminare le strie addominali od almeno quelle localizzate nella parte inferiore dell’addome è sottoporsi ad una addominoplastica.
Le strie possono essere trattate con iniezioni di Nanofat o con terapia laser ma i risultati sono spesso poco soddisfacenti.

La liposuzione, se ben eseguita può mascherare la cellulita ma non ha nessun effetto sulla sua causa.
Una liposuzione profonda unita con il distacco delle fibre dermo ipodermiche con uno speciale strumento simile ad una cannula non aspirante ed eventualmente l’innesto di tessuto adiposo, possono essere efficaci contro la cellulite a patto che dopo la procedura chirurgica siano eliminati i fattori causativi come il fumo, la mancanza di esercizio, alimentazione povera di vitamine ed indumenti troppo stretti.

La quantità massima di tessuto adiposo aspirato dipende dall’abbondanza nella singola persona.
Solitamente per procedimenti estetici si tende a non superare i 5-6 litri o i 3 litri di tessuto adiposo puro.
Questa quantità massima è decisa in accordo con l’anestesista che valutando i parametri intraoperatori della paziente guiderà il chirurgo.

I rischi della liposuzione se effettuata da uno specialista esperto in questa tecnica sono molto rare.

Naturalmente, una liposuzione di grandi dimensioni deve essere eseguita in una struttura certificata con tutti i requisiti di sicurezza.

Inoltre, per comodità della paziente e del chirurgo in caso di trattamento di molte aree, sarà consigliata l’anestesia generale per l’esecuzione dell’intervento.

Verranno riportati di seguito le complicanze più conosciute che come detto sono comunque rare.

Le complicanze locali sono:

Sanguinamento

Nelle prime 24 ore, sarà sicuramente presente, ma in modeste quantità. Tale situazione è addirittura “auspicabile”, perché comporterà la minor formazione di edemi ed ecchimosi.

Sieroma

Molto raro, è un accumulo anche significativo di siero (liquido) che può necessitare di ripetute aspirazioni con siringa.

Edema, ecchimosi e discromie

Edema, ecchimosi e discromie (gonfiore, lividi e variazioni di colore) sono presenti in misura variabile da paziente a paziente, possono essere talora modesti, altre volte più consistenti. Generalmente si riducono gradualmente fino a scomparire completamente in circa 15-20 giorni. Un modico grado di edema, da compromissione temporanea della circolazione linfatica, può persistere e si risolve spontaneamente o con massaggi in circa 2-3 mesi.

Ipo/anestesie cutanee

Sono alterazioni temporanee della sensibilità cutanea e si riducono gradualmente.

Piccoli infossamenti e/o altre alterazioni cutanee

Generalmente sono transitorie ma talvolta può

essere indicato un intervento di “ritocco” a distanza di almeno 6 mesi con una ulteriore lipoaspirazione localizzata o con un innesto di grasso.

Infezioni

Sono generalmente rare e necessitano di terapia antibiotica. Possono causare deiscenze delle ferite e condizionare l’aspetto finale della cicatrice.

Perforazione intestinale

Molto rara, dovuta ad una tecnica chirurgica poco precisa o a modificazioni anatomiche in cui la fascia addominale risulta molto sottile o ripiegata su sé stessa.

Negli incontri pre-operatori potrà essere prescritta una ecografia di parete addominale per riscontrare queste alterazioni.

Embolia grassosa

Complicanza rarissima e la sua frequenza non è superiore a quella con la quale si presenta in eventi traumatici, come per esempio una frattura ossea.

Embolia polmonare

È provocata da episodi trombo-embolici, generalmente originati da flebiti verificatesi a livello delle aree non trattate delle gambe e purtroppo in alcune occasioni è stata oggetto di attenzione da parte dei mass media.

Il rispetto delle seguenti indicazioni:

  • utilizzo di una adeguata contenzione elastica
  • profilassi farmacologica anti-tromboembolica a seconda della categoria di rischio
  • precoce mobilizzazione sono misure generalmente sufficienti a scongiurare questa temibile complicanza.

Insufficienza cardio-circolatoria

Rarissima, causata da un sanguinamento eccessivo. Si tratta di una evenienza legata solo a casi di trattamenti di liposuzione eccessivi, generalmente sconsigliabili e che dovrebbero invece essere organizzati in due sedute operatorie distinte.

Certamente! Una delle combinazioni più frequenti è il Lipofilling Gluteo dove il grasso prelevato viene lavato e miscelato con una soluzione antibiotica ed iniettato tramite la stessa incisione interglutea, usata per la liposuzione, per dare forma e volume alla regione glutea.
Solitamente una quantità variabile tra il 30 ed il 40% viene riassorbita e quindi si tende ad iniettare una quantità maggiore di tessuto adiposo che quello necessario.

CSi gli effetti ed il risultato della liposuzione sono permanenti.
Naturalmente se la paziente dopo la chirurgia continua a seguire abitudini alimentari poco sane ed a non eseguire esercizio fisico aumenterà nuovamente di peso ed il tessuto adiposo aspirato si riformerà.
Per questo assieme alla chirurgia è consigliato cominciare una dieta controllata per mantenere il risultato ottenuto con la liposcultura.

Il paziente che solitamente si opera per un procedimento cosmetico deve essere in ottima salute generale (ASA 1). Non è consigliabile e può essere pericoloso eseguire una liposuzione, cosí come un intervento chirurgico di durata notevole, in pazienti obesi con indice di massa corporea (IMC o BMI da Body Mass Index) superiore a 30 in quanto la possibilità di complicanze intra e post operatorie può essere molto più alta.
Si consiglia di sottoporsi ad una dieta controllata previamente alla chirurgia fino al raggiungimento di un BMI massimo di 28.

Con la liposuzione non si perdono chili. Il grasso ha un peso specifico basso ed è ad esempio molto più leggero del tessuto muscolare o minore anche dell’acqua.
La paziente potrà perdere peso perchè in seguito ad ogni procedura chirurgica estesa il nostro corpo ha bisogno di energia per tornare ad uno stato di omeostasi stabile e quindi per 1-2 mesi il nostro organismo rimane in stato catabolico bruciando energia e diminuendo di peso.
Detto questo, come detto più volte, la liposuzione non è un intervento chirurgico per perdere peso bensí per dare una forma armonica al proprio corpo.