Rimodellamento gluteo: che cos'è?
Alcune donne possiedono meno tessuto adiposo di altre al livello della regione glutea. Altre con l’invecchiamento o continue perdite di peso perdono parte del volume che una volta possedevano.
In altri casi può essere presente volume in abbondanza ma la forma del gluteo appare comunque piatta e poco definita in quanto il tessuto adiposo non è presente nelle quantità opportune nelle aree dove è necessario per dare una forma rotonda.
Per dare volume ma soprattutto forma alla regione dei glutei è molto importante conoscere l’esistenza di aree in cui si deve togliere volume e aree di maggiore proiezione dove è necessario aggiungerne.
Il rimodellamento gluteo, detto aumento gluteo o ancora gluteo plastica si occupa di questo problema in alcune pazienti può causare un sentimento di insicurezza perché la silhouette del proprio corpo non corrisponde ai loro desideri o è cambiata con il passare dell’età.
L’aumento di questa regione corporea può essere conseguito con un innesto di tessuto adiposo detto lipofilling gluteo o tramite l’inserimento di protesi in silicone simili a quelle usate nella mastoplastica additiva.
- Chi desidera aumentare volume e tonicità della regione glutea
- Chi desidera una silhouette con forme più definite e femminili
- Chi richiede di utilizzare il grasso prelevato con una liposcultura per rimodellare ed aumentare i propri glutei
Esistono, come accennato 2 modi per aumentare la proiezione della regione glutea.
GLUTEOPLASTICA
Il primo, come in una mastoplastica additiva prevede il posizionamento di protesi glutee di forma ovale con un piano intramuscolare.
Ugualmente alla mastoplastica additiva, anche in questo caso è fondamentale creare una tasca delle giuste dimensioni e con la giusta inclinazione in quanto se la tasca fosse troppo ampia esiste un rischio molto alto che la protesi ruoti intorno il proprio asse deformando la forma del gluteo e richiedendo una nuova procedura chirurgica di correzione.
Questa opzione è consigliata soprattutto per quelle pazienti che sono molto magre e che non hanno tessuto adiposo da poter innestare.
RIMODELLAMENTO GLUTEI CON TESSUTO ADIPOSO
La seconda possibilità è rappresentata dall’innesto di tessuto adiposo a livello della regione glutea (lipoiniezione glutea).
Questa chirurgia deve essere effettuata dopo una liposuzione ed il grasso raccolto viene poi innestato in aree strategiche dell’area glutea per dare rotondità e definizione.
In realtà, la stessa liposcultura è necessaria per ottenere un ottimo risultato: la scultura della regione sacrale e della regione laterale delle cosce, dette culotte de cheval permette di ottenere curve e transizioni più piacevoli e definite.
Il tessuto adiposo viene preparato attentamente prima dell’infiltrazione tramite estensivo lavaggio e separazione della componente liquida (sangue e soluzione tumescente). Al grasso inoltre viene aggiunta una soluzione antibiotica.
Nella tecnica di lipoiniezione glutea sono importanti 2 elementi: la profondità dell’iniezione e la quantità di grasso iniettato. Entrambi sono importanti per ragioni di sicurezza del paziente.
Il tessuto adiposo deve essere iniettato nello strato ipodermico profondo, ossia del tessuto adiposo, al di sopra del muscolo grande gluteo. L’infiltrazione del grasso a questo livello è assolutamente sicura e non presenta le complicanze gravissime (embolia grassosa e morte) che possono accadere se il tessuto adiposo è innestato nello spessore del muscolo.
Anche la quantità di tessuto adiposo è importante dal punto di vista della sicurezza della chirurgia. Infatti, solo una certa quantità di tessuto adiposo può sopravvivere.
Secondo la teoria degli Spaghetti del chirurgo plastico e ricercatore giapponese Kotaro Yoshimura, il tessuto adiposo dovrebbe essere infiltrato in molteplici linee ed in molteplici e differenti piani di profondità. Questo perché solo gli adipociti, ossia le cellule di cui è composto il tessuto adiposo, che vengono in contatto con i piccolissimi vasi sanguigni possono sopravvivere, mentre gli altri muoiono.
Questo significa che innestare quantità esagerate di tessuto adiposo è inutile e a volte addirittura pericoloso in quanto si può andare incontro all’infezione del grasso necrotico o alla formazione di cisti a contenuto oleoso.
Il rimodellamento della regione glutea non prevede solitamente cicatrici ulteriori rispetto a quelle necessarie per la liposcultura.
Nello stesso intervento, inoltre, possono essere migliorate depressioni o introflessioni della regione glutea, e possono essere trattate tramite subcisione le aree dove è presente la cellulite.