Esiste il rinofiller, che consiste nell’iniezione di acido ialuronico in punti strategici del naso per rendere dritto il dorso.
I risultati sono comunque completamente diversi in quanto in rinofiller è una procedura di aumento dei tessuti che possono apparire più armonici tra di loro per un periodo variabile tra i 4 ed i 6 mesi.
La rinoplastica è un intervento di modellamento e scultura del naso che sebbene con una tecnica invasiva porta nei casi più difficili a miglioramenti molto più visibili rispetto a quelli del rinofiller.
Che cos'è la rinoplastica?
La Rinoplastica è l’intervento che modifica la forma del naso, correggendo i difetti sgraditi al paziente.
Il naso è al centro del nostro viso e per questo la rinoplastica è uno dei procedimenti più delicati ma con maggiore trasformazione in chirurgia estetica.
La chirurgia ha come obiettivo il miglioramento estetico assieme a quello funzionale se la paziente presenta problemi di respirazione (rinosettoplastica).
A seconda delle necessità, con questa chirurgia si può armonizzare la forma e le proporzioni del naso aumentandone o riducendone la grandezza, modellando il dorso e la punta nelle loro diverse componenti, donando una simmetria armoniosa della ragione nasale.
- Chi vuole limare i difetti estetici del proprio naso quali, gobba, naso prominente, punta di grandi dimensioni.
- Chi desidera un naso più dritto
- Per correggere il naso a patata
- Chi, oltre ad un problema estetico, soffre di un problema funzionale (difficoltà di respirazione). In questi casi è indicata una rinosettoplastica.
Per sottoporsi ad un intervento di rinoplastica non esiste un’età minima ma è necessario attendere il completo sviluppo dei tessuti cartilaginei e delle ossa prima di procedere all’intervento.
Come ogni naso è differente così lo è ogni intervento di rinoplastica. Infatti, per ottenere un risultato personalizzato e armonioso per il viso del o della paziente è necessario accedere a ogni parte della piramide nasale in tutte le sue componenti. Per fare questo esistono principalmente 3 tecniche:
- Tecnica chiusa, dove la cicatrice si posiziona all’interno della narice ed è indicata soprattutto nei casi di modifiche della punta.
- Tecnica open, dove la cicatrice dell’ incisione cade nella parte columellare del naso; l’incisione è molto piccola e praticamente impercettibile in un breve periodo, ma permette di accedere e visualizzare con precisione ogni elemento del naso ed agire su esso.
- Tecnica semi-open, che è una variazione della precedente tecnica open senza uno scollamento dei tessuti così estensivo.
Solitamente, l’intervento di rinoplastica comincia con le incisioni che come detto possono essere all’interno dalle narici o a livello della columella.
Da queste piccolissime incisioni il chirurgo può:
– trasformare la forma della punta modificando le cartilagini nasali
– cambiare l’angolo naso-labiale sollevando la punta tramite un innesto cartilagineo
– cambiare la transizione tra fronte e regione nasale
– restringere e diminuire le dimensioni delle narici
– eliminare la gobba del naso e rendere il naso dritto
– rendere più stretta la base del naso tramite le osteotomie
Alla fine della procedura verranno suturate le incisioni ed al soggetto verranno eventualmente inseriti 2 tamponi nasali di Merocell imbevuti di unguento antibiotico.
Inoltre, se necessario, un gessetto verrà posizionato a livello del dorso nasale per stabilizzarlo e un paio di garze saranno posizionare sotto le narici per evitare che la fuoriuscita di liquido siero ematico sporchi i vestiti o la biancheria da letto nei primi giorni post operatori.
La rinoplastica ha una durata molto varia a seconda delle problematiche che il naso presenta. Solitamente, la durata di un intervento di rinoplastica va da 1 a 3 ore ed è eseguita in anestesia generale con tubo laringeo. Il o la paziente dovranno fermarsi in casa di cura almeno per il giorno della chirurgia.
Alla vigilia dell’intervento di rinoplastica
Praticare un accurato bagno di pulizia completo: lavare i capelli, rimuovere lo smalto dalle unghie delle mani e dei piedi.
Non assumere cibi né bevande, a partire dalla mezzanotte.
Il giorno dell’intervento di rinoplastica
Mantenere rigorosamente il digiuno ed indossare un indumento da notte completamente apribile sul davanti con maniche molto comode.
È necessario essere accompagnati al ricovero.