Che cos'è la rinoplastica per uomo?
Così per la donna anche per l’uomo il naso è al centro del nostro viso e per questo è uno dei procedimenti più delicati ma con maggiore trasformazione in chirurgia estetica. La chirurgia atta a cambiare forma e proporzioni del naso si chiama rinoplastica e ha come obiettivo il miglioramento estetico assieme a quello funzionale se la paziente presenta problemi di respirazione (rinosettoplastica).
A seconda delle necessità, con questa chirurgia si può armonizzare la forma e le proporzioni del naso aumentandone o riducendone la grandezza, modellando il dorso e la punta nelle loro diverse componenti, donando una simmetria armoniosa della ragione nasale.
- Per chi vuole limare i difetti estetici gobba, naso prominente, punta di grandi dimensioni del proprio naso
- Per chi desidera un naso più dritto
- Per chi, oltre ad un problema estetico, soffre di un problema funzionale (difficoltà di respirazione). In questi casi è indicata una rinosettoplastica
Come ogni naso è differente così lo è ogni intervento di rinoplastica. Infatti, per ottenere un risultato personalizzato e armonioso per il viso del o della paziente è necessario accedere a ogni parte della piramide nasale in tutte le sue componenti. Per fare questo esistono principalmente 3 tecniche:
- Tecnica chiusa, dove la cicatrice si posiziona all’interno della narice ed è indicata soprattutto nei casi di modifiche della punta.
- Tecnica aperta, dove la cicatrice la incisione cade nella parte columellare del naso; l’incisione è molto piccola e praticamente impercettibile in un breve periodo, ma permette di accedere e visualizzare con precisione ogni elemento del naso ed agire su esso.
- Tecnica semi-aperta, che è una variazione della precedente tecnica open senza uno scollamento dei tessuti così estensivo.