Rinoplastica per uomo

La rinoplastica per uomo è l’intervento di chirurgia estetica del naso che si occupa nel maschio di dare una forma più delicata al naso riducendone il dorso e modificando la punta.

Che cos'è la rinoplastica per uomo?

Così per la donna anche per l’uomo il naso è al centro del nostro viso e per questo è uno dei procedimenti più delicati ma con maggiore trasformazione in chirurgia estetica. La chirurgia atta a cambiare forma e proporzioni del naso si chiama rinoplastica e ha come obiettivo il miglioramento estetico assieme a quello funzionale se la paziente presenta problemi di respirazione (rinosettoplastica).

A seconda delle necessità, con questa chirurgia si può armonizzare la forma e le proporzioni del naso aumentandone o riducendone la grandezza, modellando il dorso e la punta nelle loro diverse componenti, donando una simmetria armoniosa della ragione nasale.

Chi può rifarsi il naso?
  • Per chi vuole limare i difetti estetici gobba, naso prominente, punta di grandi dimensioni del proprio naso
  • Per chi desidera un naso più dritto
  • Per chi, oltre ad un problema estetico, soffre di un problema funzionale (difficoltà di respirazione). In questi casi è indicata una rinosettoplastica

Come ogni naso è differente così lo è ogni intervento di rinoplastica. Infatti, per ottenere un risultato personalizzato e armonioso per il viso del o della paziente è necessario accedere a ogni parte della piramide nasale in tutte le sue componenti. Per fare questo esistono principalmente 3 tecniche:

  • Tecnica chiusa, dove la cicatrice si posiziona all’interno della narice ed è indicata soprattutto nei casi di modifiche della punta.
  • Tecnica aperta, dove la cicatrice la incisione cade nella parte columellare del naso; l’incisione è molto piccola e praticamente impercettibile in un breve periodo, ma permette di accedere e visualizzare con precisione ogni elemento del naso ed agire su esso.
  • Tecnica semi-aperta, che è una variazione della precedente tecnica open senza uno scollamento dei tessuti così estensivo.

Rinoplastica Uomo: post operatorio e recupero dall'intervento

Durata:

É una chirurgia eseguibile in anestesia generale Anestesia: si esegue in regime di day surgery e dura 1-3 ore a seconda della difficoltà del caso.

Recupero, guarigione e degenza:

In alcuni casi verranno inseriti dei tamponi a fine chirurgia e questi verranno rimossi dopo 3-5 giorni. Per una settimana inoltre verrà posizionato un piccolo gesso rimosso dopo 1 settimana. Edema ed ecchimosi sono normali e fisiologicamente parte del processo di recupero della chirurgia e saranno presenti in modo variabile fino al primo mese. Il ritorno al sociale può avvenire dopo 1 o 2 settimane ed il risultato definitivo è apprezzabile dopo 6 mesi sebbene la differenza sia apprezzabile immediatamente dopo la rimozione del gesso.

*La durata dell’intervento, i tempi di guarigione, i tempi di recupero post operatorio e il risultato possono variare da paziente a paziente.


I prezzi di una rinoplastica uomo

Il costo dipende dalla complessità della condizione presentata dal paziente, dalla clinica in cui verrà eseguito l’intervento e dal tempo necessario necessario in sala operatoria.

N.B.: il costo di ogni singolo intervento chirurgico può essere preventivato solamente a seguito di un’attenta e approfondita visita specialistica.