Liposuzione cosce, gambe e braccia: che cos'è?
Come per l’addome, così anche in altre parti del corpo come braccia, cosce e fianchi si può procedere alla rimozione di tessuto adiposo con liposuzione.
In particolare le zone più soggette a liposuzione sono il dorso, le braccia, l’interno coscia e le cosiddette culottes de cheval ossia la regione laterale appena inferiore alla regione glutea.
Si ha quindi un miglioramento locale dell’aspetto dei tessuti e generale del profilo corporeo del paziente.
La liposuzione non deve essere considerato un intervento per ridurre il peso corporeo o curare l’obesità, ma una procedura chirurgica che permette al chirurgo plastico di eliminare quell’eccesso di tessuto adiposo restio ad una adeguata dieta e attività fisica.
- Per chi desidera diminuire le adiposità localizzate
- Per chi desidera dare una definizione atletica ai propri gruppi muscolari
- Pazienti che hanno una buona qualità della cute
Pertanto, il paziente deve avere un peso relativamente normale e stabile con una adeguata elasticità cutanea per favorire la guarigione e quindi il risultato desiderato che deve però essere sempre realistico senza false aspettative o illusioni.
L’età non è un parametro fondamentale, tuttavia i pazienti “meno giovani” con ridotta elasticità della pelle non possono ottenere gli stessi risultati dei pazienti “più giovani” con cute elastica.
In tali casi, potrebbe essere anche necessaria una procedura chirurgica con asportazione della cute in eccesso (come un lifting delle braccia o un lifting delle cosce).
La chirurgia è similare a quella descritta per quanto riguarda l’addome (vedi sezione liposuzione addominale).
Una volta eseguite le incisioni, la prima fase è quella di infiltrazione di soluzione tumescente con fisiologica ed una piccola quantità di adrenalina per diminuirà le perdite di sangue.
In caso di liposuzione di piccole aree eseguita in anestesia locale o sedazione è necessario aggiungere una soluzione anestetica locale (solitamente lidocaina) per diminuire il dolore della paziente.
La quantità di lidocaina inserita nella situazione non deve superare dosi fisse per peso in quanto può portare a complicanze molto gravi fino alla morte del soggetto.
Un periodo di attesa è seguito dopo l’infiltrazione della soluzione appena descritta in quanto l’adrenalina necessita di almeno 10 minuti per cominciare il suo effetto.
Si prosegue a questo punto con la lipoaspirazione delle regioni dove sono presenti gli accumuli adiposi. Solitamente, per ottenere un buon risultato è necessario aspirare tessuto adiposo lungo tutto l’addome ed il tronco posteriore concentrandosi soprattutto sulla regione sacrale e della vita in modo da donare alla paziente le curve proprie della femminilità.
Una liposuzione, idealmente, dovrebbe lasciare uno spessore uniforme senza irregolarità o segni.
Non è possibile rimuovere nella totalità il tessuto adiposo in quanto questo può danneggiare il derma superficiale, strato ricco di vascolarizzazione sanguigna, che se compromessa può portare a necrosi cutanea o a ipercromie.
Terminata la fase aspirazione del tessuto adiposo, se previsto si può utilizzare questo grasso per aumentare altre aree anatomiche come glutei o mammelle.
Le incisioni, a seconda della quantità di liposuzione effettuata, possono essere lasciate aperte o chiuse con punti di piccole dimensioni. Infine, una piccolissima medicazione con un cerotto premedicato viene applicato a livello delle incisioni suturate.
La durata dell’intervento dipende dal numero di zone e dalla quantità di tessuto adiposo prelevato.
BRACCIA
Le braccia sono un’altra regione dove è molto difficile assottigliare lo spessore adiposo.
Un chirurgo plastico esperto in liposuzione sa qual è la giusta quantità di tessuto adiposo da lasciare per non incorrere in una lassità di cute di quella regione.
Il paziente inoltre dovrà essere sapientemente selezionato per garantire un risultato ottimale.
ASCELLE
In alcune pazienti, soprattutto dopo l’allattamento, possono essere presenti fastidiosi accumuli di grasso appena davanti alle ascelle. Questi cuscinetti adiposi risaltano molto quando la donna indossa un top a canotta e sono lateralizzati e resi più evidenti dalle spalline del reggiseno.
Una piccola liposuzione è molto indicata in questa regione e può essere effettuata anche in combinazione con un altro intervento.
INTERNO COSCE
Queste regioni sono trattabili con una liposuzione di moderate quantità di tessuto adiposo.
Molto importante non esagerare per evitare di causare una lassità secondaria difficilmente correggibile senza una chirurgia.
CULOTTE
Le culottes de chevalle sono l’area di tessuto adiposo presente lateralmente ai glutei.
Con l’aspirazione del grasso a livello delle culottes de chevalle, è possibile donare femminilità alla silhouette femminile e far risaltare le forme dei glutei e delle cosce.
GINOCCHIA
Molte volte può succedere che una certa quantità di tessuto adiposo possa essere presente nell’area interna delle ginocchia.
Con piccole cannule apposite è possibile rimuovere il grasso e dare più delicatezza alla regione delle ginocchia tenendo sempre conto della qualità della cute del singolo individuo in quella regione.
POLPACCI
Anche i polpacci, con la giusta indicazione, possono essere rimodellati e resi più delicati e definiti.
Importante in questa area è soprattutto ripristinare la definizione muscolare.