Liposuzione cosce, gambe e braccia

La liposuzione è l’intervento di chirurgia estetica di braccia, cosce e fianchi che si occupa di diminuire gli accumuli adiposi di queste aree e dare una apparenza più atletica e definita alla totalità del corpo del paziente.

 

Liposuzione cosce, gambe e braccia: che cos'è?

Come per l’addome, così anche in altre parti del corpo come braccia, cosce e fianchi si può procedere alla rimozione di tessuto adiposo con liposuzione.

In particolare le zone più soggette a liposuzione sono il dorso, le braccia, l’interno coscia e le cosiddette culottes de cheval ossia la regione laterale appena inferiore alla regione glutea.

Si ha quindi un miglioramento locale dell’aspetto dei tessuti e generale del profilo corporeo del paziente.

La liposuzione non deve essere considerato un intervento per ridurre il peso corporeo o curare l’obesità, ma una procedura chirurgica che permette al chirurgo plastico di eliminare quell’eccesso di tessuto adiposo restio ad una adeguata dieta e attività fisica.

Liposuzione corpo: per chi è indicata?
  • Per chi desidera diminuire le adiposità localizzate
  • Per chi desidera dare una definizione atletica ai propri gruppi muscolari
  • Pazienti che hanno una buona qualità della cute

Pertanto, il paziente deve avere un peso relativamente normale e stabile con una adeguata elasticità cutanea per favorire la guarigione e quindi il risultato desiderato che deve però essere sempre realistico senza false aspettative o illusioni.

L’età non è un parametro fondamentale, tuttavia i pazienti “meno giovani” con ridotta elasticità della pelle non possono ottenere gli stessi risultati dei pazienti “più giovani” con cute elastica.

In tali casi, potrebbe essere anche necessaria una procedura chirurgica con asportazione della cute in eccesso (come un lifting delle braccia o un lifting delle cosce).

La chirurgia è similare a quella descritta per quanto riguarda l’addome (vedi sezione liposuzione addominale).

Una volta eseguite le incisioni, la prima fase è quella di infiltrazione di soluzione tumescente con fisiologica ed una piccola quantità di adrenalina per diminuirà le perdite di sangue.

In caso di liposuzione di piccole aree eseguita in anestesia locale o sedazione è necessario aggiungere una soluzione anestetica locale (solitamente lidocaina) per diminuire il dolore della paziente.

La quantità di lidocaina inserita nella situazione non deve superare dosi fisse per peso in quanto può portare a complicanze molto gravi fino alla morte del soggetto.

Un periodo di attesa è seguito dopo l’infiltrazione della soluzione appena descritta in quanto l’adrenalina necessita di almeno 10 minuti per cominciare il suo effetto.
Si prosegue a questo punto con la lipoaspirazione delle regioni dove sono presenti gli accumuli adiposi. Solitamente, per ottenere un buon risultato è necessario aspirare tessuto adiposo lungo tutto l’addome ed il tronco posteriore concentrandosi soprattutto sulla regione sacrale e della vita in modo da donare alla paziente le curve proprie della femminilità.

Una liposuzione, idealmente, dovrebbe lasciare uno spessore uniforme senza irregolarità o segni.
Non è possibile rimuovere nella totalità il tessuto adiposo in quanto questo può danneggiare il derma superficiale, strato ricco di vascolarizzazione sanguigna, che se compromessa può portare a necrosi cutanea o a ipercromie.

Terminata la fase aspirazione del tessuto adiposo, se previsto si può utilizzare questo grasso per aumentare altre aree anatomiche come glutei o mammelle.

Le incisioni, a seconda della quantità di liposuzione effettuata, possono essere lasciate aperte o chiuse con punti di piccole dimensioni. Infine, una piccolissima medicazione con un cerotto premedicato viene applicato a livello delle incisioni suturate.

La durata dell’intervento dipende dal numero di zone e dalla quantità di tessuto adiposo prelevato.

BRACCIA

Le braccia sono un’altra regione dove è molto difficile assottigliare lo spessore adiposo.

Un chirurgo plastico esperto in liposuzione sa qual è la giusta quantità di tessuto adiposo da lasciare per non incorrere in una lassità di cute di quella regione.

Il paziente inoltre dovrà essere sapientemente selezionato per garantire un risultato ottimale.

ASCELLE

In alcune pazienti, soprattutto dopo l’allattamento, possono essere presenti fastidiosi accumuli di grasso appena davanti alle ascelle. Questi cuscinetti adiposi risaltano molto quando la donna indossa un top a canotta e sono lateralizzati e resi più evidenti dalle spalline del reggiseno.

Una piccola liposuzione è molto indicata in questa regione e può essere effettuata anche in combinazione con un altro intervento.

INTERNO COSCE

Queste regioni sono trattabili con una liposuzione di moderate quantità di tessuto adiposo.

Molto importante non esagerare per evitare di causare una lassità secondaria difficilmente correggibile senza una chirurgia.

CULOTTE

Le culottes de chevalle sono l’area di tessuto adiposo presente lateralmente ai glutei.

Con l’aspirazione del grasso a livello delle culottes de chevalle, è possibile donare femminilità alla silhouette femminile e far risaltare le forme dei glutei e delle cosce.

GINOCCHIA

Molte volte può succedere che una certa quantità di tessuto adiposo possa essere presente nell’area interna delle ginocchia.

Con piccole cannule apposite è possibile rimuovere il grasso e dare più delicatezza alla regione delle ginocchia tenendo sempre conto della qualità della cute del singolo individuo in quella regione.

POLPACCI

Anche i polpacci, con la giusta indicazione, possono essere rimodellati e resi più delicati e definiti.

Importante in questa area è soprattutto ripristinare la definizione muscolare.

Post operatorio della liposuzione di braccia, gambe e cosce

ANESTESIA CONSIGLIATA:

Per eseguire una liposuzione di dimensioni moderate è necessario addormentare la paziente con anestesia generale con tubo laringeo in quanto durante l’intervento chirurgico il decubito passerà da supino a prono.

La liposuzione si può effettuare in anestesia locale con sedazione solo se la quantità di grasso da aspirare è limitata e le zone da trattare poco numerose.

RECUPERO, GUARIGIONE E DEGENZA:

Dopo una liposuzione è normale che una certa quantità di liquido e tessuto adiposo non vitale permane all’interno del tessuto che è stato trattato causando una sensazione fino a dolore urente che permane fino a quando questo liquido non è evacuato o riassorbito.

Nella prima settimana – 10 giorni è totalmente normale perdere liquido dalle incisioni sovrapubiche e interglutee che vengono lasciate aperte. Per questo motivo è consigliato munirsi di presidi assorbenti che possono raccogliere il liquido che fuoriuscirà nei primi giorni.
Già dal primo giorno è consigliato che la paziente cominci a deambulare attivando la circolazione venosa degli arti inferiori.

La paziente potrà fare un bagno in vasca o in piscina dopo circa 25/30 giorni mentre potrà lavarsi in doccia già dal giorno successivo con acqua tiepida.
Le piccole incisioni suturate verranno spuntate tra la settima e la decima giornata. Il ritorno al sociale è possibile dopo 3-5 giorni ed il risultato definitivo è visibile all’assorbirsi dell’edema post-operatorio (dopo circa 3 mesi).

*La durata dell’intervento, i tempi di guarigione, i tempi di recupero post operatorio e il risultato possono variare da paziente a paziente.

PRESIDI E FARMACI PRESCRITTI ALLA DIMISSIONE:

Durante la dimissione verranno date indicazioni specifiche per quanto riguardano i farmaci ed i presidi da utilizzare nel post operatorio.

La terapia farmacologica della liposuzione è composta dalla terapia analgesica con oppioidi di lieve intensità e FANS, protettore gastrico per 10 giorni, terapia antibiotica per 5-7 giorni e terapia anticoagulante con eparina a basso peso molecolare da assumere per 10-20 giorni a secondo dei fattori di rischio per trombosi degli arti inferiori e del periodo necessario perché il soggetto cominci a camminare regolarmente.

La terapia verrà abbinata a calze antitrombotiche a compressione graduata da mantenere per i primi 14 giorni.
I presidi di compressione come le guaine elastiche dovranno essere indossate almeno per 3 mesi.


Liposcultura corpo: costo

Il costo dipende dal tipo di intervento richiesto, dal numero di aree trattate, dal tipo di anestesia necessaria, dall’eventuale richiesta della paziente di un intervento di lipofilling, dalla clinica in cui verrà eseguito l’intervento e dal tempo necessario in sala operatoria.

N.B.: il costo di ogni singolo intervento chirurgico può essere preventivato solamente a seguito di un’attenta e approfondita visita specialistica in cui verrà concordato il piano chirurgico e ascoltati i desiderata della paziente.

Liposcultura corpo: domande frequenti

Di seguito alcune tra le domande più frequenti domandate dalle pazienti. Potrete trovare risposte più dettagliate e ampie nella sezione Blog del sito.

La liposuzione, se ben eseguita può mascherare la cellulite ma non ha nessun effetto sulla sua causa.
Una liposuzione profonda unita con il distacco delle fibre dermo ipodermiche con uno speciale strumento simile ad una cannula non aspirante ed eventualmente l’innesto di tessuto adiposo, possono essere efficaci contro la cellulite a patto che dopo la procedura chirurgica siano eliminati i fattori causativi come il fumo, la mancanza di esercizio, alimentazione povera di vitamine ed indumenti troppo stretti.

I rischi della liposuzione di cosce, gambe e braccia se effettuata da uno specialista esperto in questa tecnica sono molto rari.

Naturalmente, una liposuzione di grandi dimensioni deve essere eseguita in una struttura certificata con tutti i requisiti di sicurezza.

Inoltre, per comodità della paziente e del chirurgo in caso di trattamento di molte aree, sarà consigliata l’anestesia generale per l’esecuzione dell’intervento.

Verranno riportati di seguito le complicanze più conosciute che come detto sono comunque rare.

Ipo/anestesie cutanee

Sono alterazioni temporanee della sensibilità cutanea e si riducono gradualmente in un mese circa.

Piccoli infossamenti e/o altre alterazioni cutanee

Generalmente sono transitorie ma talvolta può essere indicato un intervento di “ritocco” a distanza di almeno 6 mesi con una ulteriore lipoaspirazione localizzata o con un innesto di grasso.

Sanguinamento

Nelle prime 24 ore, sarà sicuramente presente, ma in modeste quantità. Potrà fuoriuscire del materiale ematico e sieroso per i primi 2-3 giorni.

Sieroma

Molto raro, è un accumulo di siero (liquido) che può necessitare di ripetute aspirazioni con siringa. Solitamente la compressione con guaine elastiche compressive è sufficiente per ridurre le possibilità di questa complicanza.

Edema, ecchimosi e discromie

Edema, ecchimosi e discromie (gonfiore, lividi e variazioni di colore) sono presenti in misura variabile da paziente a paziente, possono essere talora modesti, altre volte più consistenti.

Ecchimosi saranno sicuramente presenti a livello di braccia e cosce per un periodo variabile tra 1 e 4 settimane.

Non c’è da preoccuparsi se la paziente osservasse che questi lividi scendono verso il basso in regioni che non sono state trattate.

Infezioni

Sono generalmente rare e necessitano di terapia antibiotica. Possono causare deiscenze delle ferite e condizionare l’aspetto finale della cicatrice.

Embolia polmonare

È provocata da episodi trombo-embolici, generalmente originati da flebiti verificatesi a livello delle aree non trattate delle gambe e purtroppo in alcune occasioni è stata oggetto di attenzione da parte dei mass media.

L’utilizzo di una adeguata contenzione elastica, profilassi farmacologica anti-tromboembolica a seconda della categoria di rischio e precoce mobilizzazione sono misure generalmente sufficienti a scongiurare questa temibile complicanza.

 

Il paziente che solitamente si opera per un procedimento cosmetico deve essere in ottima salute generale (ASA 1). Non è consigliabile e può essere pericoloso eseguire una liposuzione, così come un intervento chirurgico di durata notevole, in pazienti obesi con indice di massa corporea (IMC o BMI da Body Mass Index) superiore a 30 in quanto la possibilità di complicanze intra e post operatorie può essere molto più alta.
Si consiglia di sottoporsi ad una dieta controllata previamente alla chirurgia fino al raggiungimento di un BMI massimo di 28.

Con la liposuzione non si perdono chili. Il grasso ha un peso specifico basso ed è ad esempio molto più leggero del tessuto muscolare o minore anche dell’acqua.
La paziente potrà perdere peso perché in seguito ad ogni procedura chirurgica estesa il nostro corpo ha bisogno di energia per tornare ad uno stato di omeostasi stabile e quindi per 1-2 mesi il nostro organismo rimane in stato catabolico bruciando energia e diminuendo di peso.
Detto questo, come detto più volte, la liposuzione non è un intervento chirurgico per perdere peso bensì per dare una forma armonica al proprio corpo.

Certamente! Una delle combinazioni più frequenti è il Lipofilling Gluteo dove il grasso prelevato viene lavato e miscelato con una soluzione antibiotica ed iniettato tramite la stessa incisione interglutea, usata per la liposuzione, per dare forma e volume alla regione glutea.
Solitamente una quantità variabile tra il 30 ed il 40% viene riassorbita e quindi si tende ad iniettare una quantità maggiore di tessuto adiposo che quello necessario.

Sì, gli effetti ed il risultato della liposuzione sono permanenti.
Naturalmente se la paziente dopo la chirurgia continua a seguire abitudini alimentari poco sane ed a non eseguire esercizio fisico aumenterà nuovamente di peso ed il tessuto adiposo aspirato si riformerà.
Per questo assieme alla chirurgia è consigliato cominciare una dieta controllata per mantenere il risultato ottenuto con la liposcultura.

In presenza di accumuli adiposi di lieve entità è possibile ricorrere a procedure lipolitiche esterne (cavitazione, criolipolisi, laser lipolisi esterna) o a trattamenti di Medicina Estetica (ultrasuoni, pressoterapia, ozonoterapia, mesoterapia, etc.) applicati di solito in più sedute. I miglioramenti possono essere transitori e generalmente l’efficacia di tali metodi è inferiore alla liposuzione.