Che cos’è la liposuzione VASER?
La liposuzione Vaser, detta anche VASER lipo, liposuzione 4D, Liposuzione 3D, liposcultura Hi-Def è una tecnica di liposuzione che prevede una tecnologia per raggiungere un certo tipo di risultato in un certo tipo di pazienti.
Vaser è l’acronimo di Vibration Amplification of Sound Energy at Resonance.
Questa tecnologia è raccolta all’interno di un dispositivo portatile capace di trasmettere onde a ultrasuoni simili a cannule che distruggono selettivamente e uniformemente il grasso soltanto senza recare danno a strutture importanti come i vasi sanguigni e cute.
La tecnica che prevede l’utilizzo della liposuzione VASER non è tanto differente dalla tecnica tradizionale di liposcultura o liposuzione in cui selettivamente si aspirano quantità di tessuto adiposo in differenti aree come cosce, addome, fianchi, gambe e ginocchia.
La vera differenza prevede una fase di infiltrazione leggermente più lunga dove vengono infiltrati i piani superficiali e profondi del tessuto adiposo per liquefare uniformemente il tessuto adiposo profondo e superficiale.
Successivamente, delle sonde, a forme di bacchetta, con alla fine un diverso numero di anelli concentrici da dove vengono rilasciate gli ultrasuoni, vengono inseriti preoccupandosi di proteggere il foro di entrata con dei protettori cutanei ed una garza umida.
A questo punto, il manipolo VASER viene inserito e viene lasciato all’interno del tessuto fino a quando il chirurgo plastico non ha la sensazione che il grasso sia morbido e facilmente aspirabile e quindi inevitabilmente il risultato potrà essere migliore e più regolare.
La potenza e la modalità (continua o intermittente) dipendono dalla regione che si vuole trattare e dal livello di trattabilità del tessuto adiposo a cui si vuole giungere,
Per ultimo, si procede con la fase di lipoaspirazione che però, risulterà più facile per l’operatore e precisa nel trattamento dell’area.
Il buon candidato per una liposuzione VASER prevede le seguenti caratteristiche:
- Non essere sovrappeso
- Essere motivato nell’eliminare accumuli adiposi del corpo resistenti alla dieta e all’esercizio.
- Scolpire il corpo per una apparenza più sana e atletica
- Avere il più possibile un peso stabile prima e dopo l’intervento
- Non fumare
- Possedere una buona qualità della cute con un pannicolo adiposo compatto
- Non presentare eccessiva lassità o ridondanza cutanea
Distruggendo gentilmente le sole cellule adipose, la tecnologia VASER lipo permette di preparare il grasso in maniera migliore per l’aspirazione.
In questo modo i principali vantaggi saranno:
- Minore trauma meccanico nella Vaser lipo.
- Minor sanguinamento durante l’intervento chirurgico.
- Maggiore quantità di tessuto adiposo estraibile.
- Minori irregolarità di superficie durante la liposuzione.
- Possibilità di trattamento in fibrosi delle liposuzioni secondarie (ossia le liposuzioni che sono state eseguite più di una volta.
- Produce un moderato grado di retrazione cutanea.
- A differenza della cosiddetta lipolaser, la Vaser Lipo non ha problemi di ustioni e surriscaldamento dei tessuti ma soprattutto possono essere trattate ampie aree anatomiche in una sola seduta.
Gli svantaggi risiedono particolarmente in:
- Una maggiore durata della chirurgia in quanto il VASER deve essere introdotto prima della fase classica di liposuzione
- Maggiori costi per l’affitto del macchinario e per il maggior tempo trascorso in sala operatoria
- Necessità di un training specifico per il chirurgo che deve essere in grado di saper utilizzare la tecnologia VASER per evitare complicanze (ustioni lievi della cute, irregolarità, ustioni dirette della cute per mancanza della protezione di essa, non conoscenza delle impostazioni dell’apparececchio e dei tempi di utilizzo per ogni area)
Virtualmente ogni regione in cui è possibile eseguire una liposuzione tradizionale può essere eseguita una liposuzione VASER. Le uniche differenze tecniche sono la regolazione della potenza della sonda ad ultrasuoni ed in alcuni casi la modalità con cui viene utilizzata.
Considerando questi semplici concetti la Vaser lipo può trattare:
- Addome
- Fianchi
- Interno cosce
- Culotte
- Regione glutea
- Regione sacrale
- Schiena
- Braccia
- Gambe
- Regione ascellare
- Doppio Mento e collo
- Regione del torso
- Ginocchia
- Polpacci
Qual è la differenza tra liposuzione tradizionale e VASER lipo?
Esistono alcune differenze tra la liposuzione tradizionale e liposuzione associata alla tecnica VASER.
Con la liposuzione tradizionale, il fluido contenente una soluzione salina, la lidocaina (un anestetico locale) e l’adrenalina (un farmaco che aiuta a contrarre i vasi sanguigni e limitare la perdita di sangue) viene iniettato nel tessuto adiposo. Dopo l’iniezione di questo fluido, viene utilizzata una cannula per aspirare le cellule adipose ed il grasso può successivamente essere iniettato a livello di altre regioni.
VASERlipo utilizza gli ultrasuoni per liquefare le cellule adipose dopo l’iniezione del fluido tumescente (quello descritto nel paragrafo precedente). Le cellule grasse liquide vengono quindi aspirate direttamente da sotto la pelle dopo un primo trattamento con la tecnologia VASER.
C’è meno trauma al tessuto circostante e meno lividi ed edema.
Il recupero dopo una liposuzione con VASER è generalmente più veloce del recupero dopo la liposuzione tradizionale.
Recupero dopo un trattamento con VASER Lipo
Nonostante il trattamento con VASER sia meno traumatico rispetto ad una liposuzione tradizionale questo non vuol dire che il recupero sia come non eseguire un intervento chirurgico.
Il Dr. Pellegatta, nelle visite pre-intervento ti spiegherà passo passo i tempi e i modi che potranno garantirti un recupero senza problemi.
Anestesia e durata dell’intervento
L’intervento viene eseguito in anestesia generale, o in casi ultra-selezionati in anestesia locale con sedazione profonda.
La durata dell’intervento dipende dal numero di aree da trattare. Bisogna tenere conto che l’utilizzo dell’apparecchiatura VASER prevede una ora in più di tempo chirurgico.