Liposuzione HD per la definizione dell'addome: che cos'è?
Alcuni soggetti mantengono una alimentazione appropriata e fanno regolare esercizio fisico. Nonostante queste corrette abitudini non riescono ad ottenere la definizione muscolare che cercano. In altre occasioni, invece, può accadere che questi soggetti non possano raggiungere la definizione muscolare dei muscoli addominali per una errata alimentazione. La liposuzione HD, detta anche lipomarcazione di alcune aree di intersezione può definire anatomicamente i gruppi muscolari e dare un aspetto atletico e muscolare.
La liposuzione è detta HD appunto perché oltre a plasmare il corpo del soggetto è in grado di definire giochi di luce ed ombre che ricalcano la definizione dei muscoli.
In questa chirurgia, a differenza della tradizionale liposuzione, l’obiettivo non è aspirare una certa quantità di tessuto adiposo e lasciare piano e senza irregolarità il pannicolo adiposo ma di creare irregolarità di spessore in aree predefinita tramite una liposcultura selettiva.
La liposuzione HD è la chirurgia più vicina all’arte della scultura in quanto in entrambe il gioco di luci ed ombre è fondamentale per la definizione anatomica del soggetto.
- Per chi desidera una definizione più marcata dell’addome avendo già un tono muscolare buono
- Per chi desidera un aspetto più muscolare della regione addominale
- Per chi vuole definire i muscoli serrato, tricipite. bicipite, grande pettorale e deltoide con una combinazione tra liposuzione selettiva e lipofilling
- Per chi già effettua attività fisica regolarmente
- Per chi presenta un indice di massa corporea di massimo 25 ossia in uno stato di normopeso
Questo tipo di procedura chirurgica conosciuta come liposuzione HD o 4D viene chiamata anche marcazione addominale e consiste in una liposuzione selettiva profonda e superficiale delle linee che interconnettono i muscoli o gruppi muscolari seguendo l’anatomia dell’individuo. A differenza della liposuzione classica, che ha come compito quello di ridurre lo spessore generale del pannicolo adiposo, la marcazione addominale ha quello di risaltare la definizione dei muscoli retti dell’addome donando al soggetto un aspetto più atletico e muscolare.
Avviene esattamente come una liposuzione (viene anche detta liposuzione ad alta definizione) ma concentrandosi su alcune zone in particolare per creare le ombre necessarie. Uno o 2 piccoli che usciranno dai fori della liposuzione drenaggi possono essere necessari per facilitare la fuoriuscita del liquido di infiltrazione e di una piccola quantità di sangue.
La durata dell’intervento è di circa 3 ore per le donne e di 5 ore per gli uomini e naturalmente viene eseguito in anestesia generale. Il soggetto dovrà rimanere ricoverato almeno una notte in casa di cura.
Esistono varie tecnologie nel campo della chirurgia del contorno corporale che possono aiutare il chirurgo ad ottenere risultati eccellenti con meno fatica.
VIBROLIPOSUZIONE
Apparecchi come PAL di Microaire o Liposurg di Nouvag facilitano il prelievo di tessuto adiposo tramite un meccanismo ondulatorio che permette una estrazione del grasso più veloce e meno traumatica riducendo anche la fatica del chirurgo ed i tempi operatori.
L’utilizzo di questi apparecchi è fondamentale per una definizione delle linee di ombra che dovranno essere definite durante l’intervento.
VASER
Il Vaser è uno strumento molto interessante presente sul mercato da più di 10 anni ma riscoperto recentemente con l’introduzione della cosiddetta lipo HD.
Tramite onde ultrasoniche questo apparecchio permette di emulsificare il grasso che di conseguenza potrà essere estratto con minore difficoltà e causando meno irregolarità di superficie. Il Vaser se utilizzato alla profondità e con la tecnica adeguata permette inoltre un moderato effetto di retrazione cutanea.
L’utilizzo di questo apparecchio è raccomandato in particolare nei casi di liposuzione sencondaria in cui il grado di fibrosi è molto elevato.
JPLASMA
Il JPlasma di Renuvion è l’ultima tecnologia disponibile sul mercato. Esso non si occupa di facilitare il prelievo del tessuto adiposo durante una liposuzione ma è molto utile per ottenere un importante effetto di retrazione cutanea in particolare nelle regioni dove la cute sottoposta a liposuzione fatica ad aderire (es. braccia, regione sacrale e monte di Venere).
Questo strumento è molto utile per l’adesione della cute ai tessuti profondi per l’ulteriore definizione delle linee muscolari da marcare. L’indicazione principale per l’utilizzo di questo strumento è rappresentata da una lieve-moderata flaccidità dei tessuti.