Ogni volta che qualcuno parla di togliere la pancia con una addominoplastica, la maggior parte delle persone immagina che il paziente sia una donna.
L’addominoplastica è solo per donne! Se la pensi così, allora ripensaci.
Sebbene la maggior parte dei candidati siano donne, è ugualmente utile anche per gli uomini.
Sempre più uomini stanno optando per l’Addominoplastica per appiattire il loro addome e rimuovere la pelle in eccesso in particolare dopo una grande perdita di peso.
In questo articolo, discuteremo di come gli uomini possono beneficiare di questa procedura.
Che cos’è l’addominoplastica?
L’addominoplastica è la procedura chirurgica che prevede la rimozione del grasso e della pelle in eccesso nell’area addominale per migliorare i contorni del corpo.
Implica anche il rafforzamento dei muscoli con una procedura chiamata plicatura dei retti dell’addome e talvolta la creazione di un nuovo ombelico.
La chirurgia dell’Addominoplastica è un’opzione ideale per i soggetti che hanno lavorato duramente per perdere una quantità significativa di peso e hanno difficoltà a diminuire il diametro dell’area addominale nonostante l’esercizio fisico e una dieta regolare.
Differenza tra la chirurgia dell’Addominoplastica per uomini e donne
La procedura è molto simile a quella eseguita sulle donne. La differenza sta nella consistenza della pelle, dei muscoli e dei tessuti.
Gli uomini hanno una pelle più dura di quella delle donne. Inoltre tessuti e muscoli sono anche più fibrosi nel primo.
A parte le differenze sopra menzionate, le fasi procedurali sono le stesse per uomini e donne.
Tipi di addominoplastica per uomo
Come per l’addominoplastica nelle donne donne, l’addominoplastica per gli uomini presenta anch’essa tipi. Queste variazioni includono:
- Addominoplastica tradizionale: questo intervento chirurgico viene eseguito a livello dell’addome superiore e inferiore. Durante questa procedura, viene eseguita un’incisione orizzontale da fianco a fianco.
La pelle in eccesso e il grasso verranno rimossi e i muscoli addominali vengono suturati e resi più continenti.
In questo caso è prevista la creazione di un nuovo ombelico.
- Miniaddominoplastica o addominoplastica parziale: comporta l’esecuzione di incisioni relativamente più piccole e si rivolge solo alla zona al di sotto dell’ombelico. È adatto a quegli uomini che richiedono miglioramenti minori nella loro regione addominale che non vogliono sottoporsi a procedure più aggressive. È soprattutto indicata per quei pazienti che presentano un eccesso di cute solo a livello dell’addome inferiore.
- Addominoplastica estesa o circonferenziale: comporta la rimozione sia della zona addominale che della parte posteriore del paziente. Questa procedura è un’opzione ideale per quegli uomini che hanno perso una notevole quantità di peso e presentano un grande eccesso cutaneo circonferenzialmente.
Ragioni per sottoporsi ad un intervento di addominoplastica
Gli uomini possono sottoporsi ad addominoplastica per una serie di motivi. Alcune di questi includono:
- Per sbarazzarsi del rilassamento cutaneo intorno all’addome
- Per creare contorni migliori della vita eliminando la pancia sporgente
- Per ripristinare il tono dei muscoli addominali che si sono lasciati andare a causa dell’invecchiamento o dell’eccessiva perdita di peso
- Per sbarazzarsi di piccole sacche di grasso che non rispondono alla dieta e all’esercizio fisico
Per maggiori informazioni e vedere casi trattati dal Dr. Pellegatta visita anche queste sezioni principali del sito:
Addominoplastica Milano Varese Como