Alla riscoperta delle forme: cambio dei canoni in chirurgia estetica?

liposuzione-forme-kardashian-varese-como-ticino

Capita sempre più spesso che durante una visita dove si consideri una chirurgia di contorno corporale, come una liposcultura, una addominoplastica o un aumento gluteo, venga richiesto di sottolineare le forme del corpo proprie di una donna formosa. Negli ultimi anni si è osservato un cambio degli ideali di bellezza passando da un profilo da modella di passerella, alta, magra e con gruppi muscolari ben definiti ad una bellezza più mediterranea o più in generale latina, con vita stretta, busto e regione glutea abbondante.

Le Kardashian: canone di bellezza di oggi?

Un esempio di questo fenomeno è la popolarità delle sorelle Kardashian – Jenner che soprattutto negli Stati Uniti sono sotto la lente di ingrandimento per ogni piccolo o grande ritocco eseguito dal loro chirurgo plastico. La bellezza, personalmente condivisibile o meno, è rappresentata da forme abbondanti e molto voluttuose, forse addirittura innaturali. La paziente di italiana cerca davvero un risultato con forme e curve abbondanti o è solo un fenomeno passeggero? Probabilmente potremmo avere la risposta nei prossimi anni ma è innegabile che le richieste per creare una forma a clessidra (hourglass shape per dirla all’inglese) aumentano sempre di più.

Come ottenere una silhouette “latina” con la chirurgia plastica?

Per ottenere le forme diffuse soprattutto in latino-america e per creare curve femminili con vita stretta e risaltando il busto ed il sedere, è necessario eseguire una combinazione di più procedure chirurgiche che coinvolgono il tessuto adiposo.

Liposcultura:

la liposcultura è comparabile a una liposuzione dove l’obiettivo primario non è solo diminuire lo spessore dello strato adiposo, quanto modellare le forme e le linee del corpo della paziente. A differenza del corpo maschile dove sono più indicate forme squadrate e spigolose, il corpo di una donna dovrebbe essere scolpito creando linee delicate che si armonizzano con le varie regioni del corpo.
Per ottenere forme di questo tipo, il chirurgo plastico deve eseguire, con cannule particolari, una liposuzione profonda e superficiale nella regione della vita, dei fianchi ma anche a livello della schiena e della regione scapolare. Può essere inoltre necessario agire anche sulla regione trocanterica.
Inoltre fondamentale è scolpire la regione sacrale per dare maggiore definizione alla regione glutea superiore.

Aumento gluteo:

per dare più tonicità alla regione glutea è possibile utilizzare il grasso ottenuto dalla liposcultura per iniettarlo nello strato sottocutaneo della regione glutea. Importante dare forma al gluteo, selezionando il punto di maggiore di proiezione e da quella regione iniettare quantità di grasso per dare rotondità al gluteo.