Molte pazienti si presentano nel mio studio chiedendo una mastoplastica additiva con risultato naturale.
Questo desiderio è sicuramente esaudibile da qualsiasi chirurgo plastico che sappia utilizzare le svariate possibilità di protesi presenti sul mercato e sappia dare giusta indicazione per il caso specifico della paziente.
Cosa vuol dire effetto naturale per la paziente?
Molte volte la parte più difficile di una visita dove si parla di aumento del seno è capire cosa intenda la paziente per effetto naturale.
Alcune pazienti intendono un seno poco proiettato e a goccia, altre rotondo che riempia il decolleté.
In alcuni casi alcune pazienti vanno dal chirurgo plastico con una foto di una celebrità o di una amica e richiedono un risultato similare.
Questo non è corretto in quanto la stessa protesi utilizzata in una persona può dare un risultato completamente differente in un’altra.
Per questo motivo è meglio effettuare una visita scrupolosa e semplicemente capire cosa voglia la paziente riguardo il suo nuovo seno.
Cosa significa risultato naturale per il Dr. Pellegatta?
Per me un seno naturale, dopo mastoplastica additiva, è un seno che prima di tutto rispetti le proporzioni del corpo della paziente.
Seno naturale non è sempre sinonimo di protesi anatomica o di protesi piccola.
Un seno naturale è dato da un insieme di fattori che facciano apparire il seno della paziente armonioso con il proprio corpo.
Come si può aumentare il seno in modo naturale?
Prima di tutto, se si vuole un aumento naturale del seno è molto importante la scelta della protesi.
La base e la proiezione del device sono i fattori più importanti per il risultato finale.
Una base della protesi che sia proporzionata alla base della mammella farà apparire il nuovo seno armonico e non troppo largo ed innaturale.
Ugualmente, la proiezione è molto importante. Un seno naturale non sarà mai molto proiettato e tondo perché semplicemente non esiste in natura un seno di questo tipo.
Per questo motivo, per un aumento ad effetto naturale del seno è solitamente consigliata una protesi a proiezione moderata.
In alcuni casi particolari, ossia quando sia presente una distanza tra solco mammario ed areola limitata, sarà il chirurgo plastico a consigliare una protesi anatomica ad alta proiezione che possa espandere il polo inferiore e possa ristabilite le proporzioni mammarie.
Si può aumentare il seno naturalmente senza protesi?
Certamente la risposta è si! Ma solo in casi selezionati senza lassità dei tessuti della mammella.
In questo caso se la paziente desiderasse un aumento moderato e naturale potrebbe essere indicata la tecnica del lipofilling al seno dove con una piccola liposuzione si preleva il grasso corporeo e si trasferisce a livello della regione mammaria.
link di interesse