PERCHÉ CI SI SOTTOPONE AD INTERVENTI DI CHIRURGIA ESTETICA?

Liposuzione fianchi: indicazioni per uomo e donna Botox per sudorazione eccessiva Varese Milano Como Ticino Dove collocare la cicatrice in una mastoplastica additiva? Mastopessi: sollevare e dar forma al seno cadente Seno tuberoso: cosa si può fare con la chirurgia plastica

Molte volte il lavoro del chirurgo plastico esula dagli aspetti tecnici della chirurgia plastica ma si concentra più sugli aspetti psico-sociali della disciplina.

Molti credono che un intervento di chirurgia estetica sia qualcosa inerente solo all’aspetto fisico, ad un capriccio o alla semplice vanità dell’essere umano.

Ogni il chirurgo plastico si trova di fronte a pazienti, che prima di tutto sono persone e che oltre ad essere un intervento chirurgico fissato il tal giorno sono prima di tutto un insieme di caratteri, emozioni e unicità nelle loro personalità.

Ho visto persone mettersi a piangere o abbracciandomi ringraziandomi solo per aver fatto il mio lavoro. Questo è un segno molto chiaro di come un cambiamento esterno come quello dovuto ad una addominoplastica, ad una mastopessi o ad una rinoplastica, porta un cambiamento profondo e duraturo all’interno della psicologia del paziente che finalmente vede la migliore versione di sé stesso e assume una sicurezza che prima poteva mancargli o essere insufficiente per scoprire una nuova e migliore versione di sé.

Naturalmente, non dico che sia sempre così, e possiamo ben vederlo in televisione o sui giornali di gossip dove si vede la parte più glamour.

Ritengo solamente che, senza esagerazioni, ricercando un intervento che porti un’armonia nelle forme e nelle proporzioni del proprio corpo o viso, il/la paziente può ritrovare quella spinta in più che può migliorare in maniera anche minima la sua vita quotidiana e le relazioni interpersonali.

Per questo motivo, pur non essendo nella stragrande maggioranza delle volte una chirurgia “necessaria” credo fermamente che i benefici psicologici di un intervento di chirurgia plastica ben riuscito possano essere ugualmente importanti rispetto ad un intervento medico di tipo psicologico.

link di interesse
Liposuzione fianchi: indicazioni per uomo e donna
Botox per sudorazione eccessiva Varese Milano Como Ticino
Dove collocare la cicatrice in una mastoplastica additiva?
Mastopessi: sollevare e dar forma al seno cadente
Seno tuberoso: cosa si può fare con la chirurgia plastica