Quanto costa la Chirurgia Estetica?

costo-chirurgia-estetica-varese-como-ticino

“Salve Dottore, vorrei fare una liposuzione, quanto mi costa?”. Quotidianamente molte pazienti mi fanno domande di questo tipo. In questo articolo proverò a spiegare perché è molto difficile ed a mio avviso poco professionale effettuare preventivi accurati senza prima visitare una paziente.

Ogni persona è differente, ogni chirurgia è differente

Un intervento chirurgico è composto da una serie di azioni di base che possono ripetersi da un paziente ad un altro. Questo non vuol dire che il chirurgo plastico eseguirà sempre esattamente la stessa sequenza di eventi ogni procedura che eseguirà. Facendo un esempio pratico la mastoplastica additiva di una ragazza di 25 anni, senza precedenti gravidanze, con un indice di massa corporea di 21 e con un tessuto mammario compatto e tonico sarà diversa rispetto a una mastoplastica additiva di una signora di 50 anni, con 3 figli, con un BMI di 27 e con un moderato grado di ptosi delle mammelle. Naturalmente l’intervento della ragazza di 25 anni necessiterà di meno tempo rispetto a quello della signora di 50 anni.

Cosa include un intervento di chirurgia estetica?

Solitamente nel prezzo finale della chirurgia sono inclusi:
• Onorario dell’equipe chirurgica (primo operatore e assistente)
• Onorario dell’anestesista
• Onorario della strumentista
• Onorario della nurse di anestesia
• Materiali di consumo (farmaci, medicazioni, suture, ecc)
• Periodo di degenza nella clinica o casa di cura
• Costo della sala operatoria
• Costo di eventuali protesi (ad esempio protesi mammarie, glutee o di mento)
• Noleggio di eventuali apparecchiature
• Controlli post operatori
• Tassazione
Facile capire che essendo solitamente il costo degli onorari di anestesista e dell’utilizzo della sala operatoria dipendenti dal tempo necessario per un intervento chirurgico, più una procedura dura, più costi saranno da preventivare.

Si può avere un’idea dei costi di una chirurgia?

Certo in molti siti, gli specialisti pubblicano i costi indicativi di ogni trattamento di chirurgia o medicina estetica ma come detto precedentemente è solo un’indicazione ed in nessun modo può sostituire una visita specialistica dove verrà discusso l’ammontare del costo della prestazione.

Chirurgia Estetica a basso costo

Naturalmente ci sono specialisti che richiedono un compenso più alto di altri, considerando esperienza, percorso formativo, città dove esercitano e non ultimi i costi di gestione (dipendenti, studio medico, pubblicità) da sostenere. Altri invece richiedono un costo finale più contenuto. Il costo della procedura chirurgica è sicuramente secondario, a patto che una chirurgia sia eseguita da un professionista con materiali di primissimo livello e in strutture accreditate e sicure. Spesso risparmiare in prima battuta su un trattamento è il miglior modo per spendere più soldi a lungo termine