L’argomento di questo breve articolo è un dubbio molto ricorrente nei pazienti interessati a migliorare l’aspetto del loro addome.
In questo post, chiarirò i tuoi dubbi sulla procedura, ma è molto importante che tu sappia che nessun chirurgo plastico certificato può rispondere alla domanda quanto costa una addominoplastica senza aver effettuato una valutazione preventiva perché sarebbe poco professionale e soprattutto non terrebbe conto di moltissimi fattori necessari per dare l’indicazione all’intervento; Il costo dell’intervento è relativo, poiché dipende dalle alterazioni in quest’area e dal tempo necessario per correggerle in chirurgia.
Se sei un paziente che ha cercato su Internet o chiesto sui social network quanto costa una addominoplastica e hai ottenuto una risposta, non puoi prendere per certo la stima di quel costo.
È sempre essenziale che lo specialista in chirurgia plastica effettui una valutazione per determinare se l’operazione è praticabile o se il paziente ha bisogno un’altra procedura cosmetica per ottenere il risultato desiderato.
Cos’è l’addominoplastica?
La chirurgia plastica dell’addome, nota anche come addominoplastica, prevede la rimozione di pelle e grasso in eccesso situati nella parte centrale e inferiore dell’addome, nonché la plicatura dei muscoli della parete addominale al fine di ottenere una vita più sottile e un addome più piatto.
La durata dell’addominoplastica, detta anche dermolipectomia addominale, è di circa 3 ore.
A volte, il paziente trascorre più tempo in sala operatoria perché è necessaria anche la liposuzione di aree non raggiungibili con il decubito supino.
Pertanto, è molto difficile calcolare la media del costo una addominoplastica senza prima valutare il paziente.
Tipi di anestesia utilizzati nella addominoplastica
L’opzione migliore nella maggior parte dei casi sarà l’esecuzione dell’intervento in anestesia generale.
È significativo notare che questa decisione non presa solo dal chirurgo, ma assieme con l’anestesista che fa parte del mio team medico in modo che tu possa intendere perché verrà scelta questo tipo di anestesia.
Candidati per la chirurgia plastica dell’addome
• Pazienti che hanno subito una forte perdita di peso;
• Mamme che, dopo avere avuto figli, osservano la pelle dell’addome flaccida e con strie.
• Pazienti di oltre 50 anni che hanno perso l’elasticità della pelle.
• Pazienti che non riescono ad avere l’addome desiderato, nonostante seguano diete e allenamento fisico.
Alcune volte, pazienti che pensano di essere candidati ad una addominoplastica vengono nel mio ufficio con il desiderio di rimuovere la pelle, ma con loro sorpresa, non hanno bisogno di un’addominoplastica ma di una liposuzione, poiché hanno solo grasso localizzato senza nessuna perdita di elasticità della cute.
Pertanto, tutti i pazienti interessati a sottoporsi ad una chirurgia estetica dell’addome dovrebbero recarsi da un chirurgo plastico, in modo che possano essere valutate e quindi determinare la procedura migliore in base al caso clinico.
Questa raccomandazione non è valida solo per l’addominoplastica, ma per qualsiasi altra procedura cosmetica.
Condotta preoperatoria
Dopo la valutazione e la risposta alle domande relative alla tua salute e al tuo stile di vita, saremo pronti per iniziare a pianificare l’operazione.
Ti dirò anche quanto costa l’intervento di chirurgia estetica dell’addome, poiché verranno discussi tutti i dettagli del tuo procedimento di chirurgia plastica nello specifico.
I giorni prima dell’operazione è necessario seguire tutte le istruzioni che ti verranno fornite, alcune di queste sono:
• Non assumere farmaci contenenti acido acetilsalicilico, né vitamina E.
• Continuare con i trattamenti farmacologici che controllano altre patologie diagnosticate.
• Smettere di fumare almeno 4-6 settimane prima dell’intervento.
Periodo postoperatorio
Dopo la procedura chirurgica, dovresti anche seguire, alla lettera, tutte le indicazioni verranno fornite prima di lasciare la clinica.
• Non chinarsi
• Evitare di sollevare pesi.
• Cerca di camminare il più normalmente possibile e di raddrizzarti per favorire la circolazione corporea.
• Dormi sulla schiena.
• Resta a riposo per una settimana.
• Usa la guaina in modo da sentirti al sicuro quando ti muovi;
• Nel caso in cui senta doloro, prendi i farmaci che sono stati prescritti.
Rispettando tutte queste raccomandazioni, il recupero sarà molto positivo e i risultati saranno quelli previsti.
Quanto costa una addominoplastica?
Non posso formulare un prezzo specifico riguardo il costo di una addominoplastica senza prima eseguire una attenta valutazione del caso.
Forse un conoscente o un amico ti ha detto quanto costa una addominoplastica perché ha già subito un intervento di chirurgia plastica, ma dovresti sapere che nessun corpo è uguale;
forse quella persona che ti ha dato le informazioni aveva bisogno di una procedura più complessa, rispetto a quella che eseguirò per te.
Non lasciarti trasportare dai prezzi che ottieni su Internet, perché sono solo stime.
La mia più grande raccomandazione è che cerchi un chirurgo plastico certificato per darti le migliori informazioni su quanto costa una addominoplastica.
Per maggiori informazioni e vedere casi trattati dal Dr. Pellegatta visita anche queste sezioni principali del sito:
Addominoplastica Milano Varese Como
Seguimi su Instagram: @dr.pellegatta_chirurgoplastico