PROTESI MAMMARIE E PERIODO DI GARANZIA

 Le protesi mammarie sono probabilmente i dispositivi estranei al nostro corpo che vengono inseriti con più frequenza.

Non a caso la mastoplastica additiva è tra i primi 3 interventi invasivi di chirurgia estetica eseguiti in italia insieme a liposuzione e rinoplastica.

Il percorso di una paziente prima di sottoporsi ad un aumento del seno è lungo, fatto di continue ricerche riguardo il chirurgo plastico ma anche riguardo la protesi.

Ad oggi in Italia il mercato delle protesi si divide tra queste 4 case produttrici: Motiva, Polytech, Mentor, Nagor.

Questo articolo vuole far ordine sul tema protesi mammaria e garanzia e dare una guida alla paziente sulla copertura in caso di alcune complicanze.

  • Polytech health: garanzia da attivare su internet con codice protesi che dà diritto al cambio protesi a vita e copre anche la protesi controlaterale e 10 anni contro #contratturacapsulare.
  • Motivaimplants: 2500 euro di assistenza finanziaria per protesi con chip ogni protesi interessata se si intende estendere (a pagamento) la garanzia che di base comprende sostituzione della protesi in caso di rottura a vita o contrattura capsulare di grado 3 o 4 (protesi incarcerata e dura).
  • Mentor: sostituzione gratuita a vita in caso di rottura, 10 anni di garanzia in caso di contrattura capsulare, doppia capsula o sieroma in fase tardiva e fino a 1000 euro di rimborso in caso di rottura. Possibilità inoltre di avere protesi controlaterale gratuita su richieste del chirurgo plastico.
  • Nagor: cambio protesi gratuito di una o entrambe le protesi in caso di rottura o contrattura capsulare grado 3/4 per tutta la vita.

Come vedete le garanzie sono piuttosto simili e complete ed in generale coprono gli eventi (rari) che possono accadere per un difetto di fabbrica (rarissimo) o per una reazione troppo intensa del proprio corpo (contrattura capsulare).

Importante qualsiasi sia la fabbrica di protesi registrare su internet la protesi fornendo le info richieste dal produttore in quanto molte volte senza questa registrazione l’impianto non ha garanzia.

 

Seguimi su Instagram: @dr.pellegatta_chirurgoplastico