La blefaroplastica è una procedura chirurgica molto conosciuta.
Tuttavia è importante a livello chirurgico sapere di cosa si tratta per poterla associare ad un problema specifico.
Lo scopo di questa procedura è quello di rimuovere l’eccesso di pelle a livello delle palpebre.
Con questa procedura possiamo eliminare quelle borse che si concentrano sotto agli occhi.
Infatti, benchè il tessuto che circonda l’occhio tende a cadere naturalmente, è fondamentale sapere che questo è un problema per lo più congenito.
Solitamente, i pazienti più giovani hanno una predisposizione anatomica a sviluppare una certa rilassatezza dei tessuti a livello della regione palpebrale superiore ed inferiore.
Il tempo, peró, è sicuramente un fattore importante e fondamentale quando si tratta della caduta e visibilità di questi sacchi adiposi e del rilasciamenteo della pelle a livello della regione palpebrale.
Ciò significa che con il passare del tempo, il peso della gravità agisce fortemente sul viso, che appare più stanco ed invecchiato.
Si può quindi avere indicazione alla blefaroplastica sia nei pazienti dopo i 50 anni o anche in persone più giovani a seconda di quelli che sono i fattori di base nell’individuazione delle cause del rilasciamento dei tessuti.
In cosa consiste la blefaroplastica?
Questa procedura chirurgica si basa su un intervento piuttosto semplice.
La blefaroplastica è una tecnica chirurgica ampiamente utilizzata a livello chirurgico perché riesce a rimuovere le palpebre cadenti ed a eliminare le borse sotto gli occhi potendo garantire uno sguardo più fresco e giovane.
Questa tecnica ha di solito un recupero un po’ fastidioso ma per nulla complicato, questo perché la regione oculare è molto suscettibile a traumi e si gonfia facilmente nei successivi 4-5 giorni dopo l’intervento chirurgico.
Per quanto riguarda il recupero di questa operazione si può dire che è davvero semplice perché dopo quattro giorni il paziente può tornare alla sua vita quotidiana, oltre a riprendere alcune attività.
I risultati iniziali si vedono invece dopo circa due settimane.
Vantaggi della blefaroplastica
La blefaroplastica ha molti benefici ed uno di questi, forse il più importante è l’eliminazione delle borse sotto gli occhi.
Questa è forse una delle preoccupazioni più frequenti per le persone che decidono di sottoporsi a questo intervento e questo è fondamentalmente perché il viso ha perso la giovinezza che aveva un tempo.
Oltre a questo, la comparsa di borse adipose genera un aspetto invecchiato e poco attraente della regione della palpebra.
Con la blefaroplastica superiore invece, si può eliminare la pelle in eccesso della palpebra che in alcuni casi é talmente rappresentata da causare limitazioni visive.
Le persone che si sottopongono a Blefaroplastica sono solitamente molto soddisfatte del risultato perché li fa sembrare più giovani, dando benefici all’estetica del viso.
Come viene eseguita la blefaroplastica?
Attraverso questa operazione possiamo ottenere l’eliminazione completa delle borse adipose e della pelle eccedente delle palpebre superiori ed inferiori.
Si tratta di una procedura che il chirurgo plastico esegue raggiungendo il grasso in eccesso tramite una incisione della cute o della congiuntiva e procedendo così all’estrazione del grasso in eccesso.
Questa procedura chirurgica viene eseguita in modo che le palpebre cadenti vengano alleggerite dalla pelle in eccesso dando in alcuni casi anche miglioramenti della visione periferica.
Per correggere i problemi estetici di questa zona, vengono praticate delle incisioni nelle pieghe naturali della pelle, permettendo di rimuovere facilmente il tessuto in eccesso. Grazie a questo, i chirurghi plastici possono agire in totale tranquillità con la consapevolezza che è possibile evitare di lasciare segni sul viso dei pazienti.
In caso di grande eccesso di sacche, questa procedura è focalizzata maggiormente sull’estrazione del grasso in eccesso.
In alcuni casi per ottenere il rimodellamento della regione palpebrale inferiore non è necessario fare incisioni sulla superficie della pelle, poiché buoni risultati possono essere ottenuti per via transcongiuntivale.
Costo di una blefaroplastica
Il prezzo di una blefaroplastica è altamente dipendente dalla tecnica chirurgica che il paziente ha bisogno di sostenere.
Solitamente, fattori chirurgici che fanno variare il costo di una blefaroplastica sono i seguenti:
- Blefaroplastica superiore o inferiore o combinata: sicuramente il prezzo della sola blefaroplastica superiore è inferiore rispetto a quello della blefaroplastica superiore o delle 2 procedure combinate.
- Procedure chirurgiche abbinate: alcune volte interventi come lipofilling o lifting del sopracciglio danno risultati ottimali insieme alla blefaroplastica. Questi interventi chirurgiche hanno naturalmente un costo addizionale.
- Correzione di una precedente blefaroplastica: in molti casi la correzione di un precedente intervento chirurgico richiede più tempo e più padronanza tecnica. Per questo motivo le blefaroplastiche secondarie possono richiedere un esborso economico più alto.
- Necessità di cantopessi: se i tessuti legamentosi della palpebra sono cadenti e deboli è necessario sospenderli con un intervento chiamato cantopessi. Questa tecnica richiede un supplemento che può far variare il costo della blefaroplastica.
Altri fattori non direttamente inerenti alla procedura chirurgica sono rappresentati da:
- Clinica di riferimento: solitamente le cliniche delle grandi città hanno un costo più alto delle città di periferia.
- Degenza chirurgica: l’intervento di blefaroplastica è solitamente eseguibile in day surgery. In caso si scelga di rimanere 1 o 2 notti in clinica, i costi totali dell’intervento potrebbero aumentare.
- Tempo chirurgico: una delle parti economiche maggiori del costo della blefaroplastica è quello del tempo per eseguire la procedura in sala operatoria. Maggiore è il tempo operatorio maggiore sarà il costo.
- Esperienza del chirurgo plastico: alcuni chirurgi plastici richiederanno una parcella più salata in base alla loro esperienza nell’eseguire questo intervento.
Prezzo orientativo di una blefaroplastica
Blefaroplastica superiore: il costo di una blefaroplastica superiore va dai 3000 ai 4000 euro.
Blefaroplastica inferiore: il costo di una blefaroplastica inferiore va dai 4000 ai 6000 euro.
Blefaroplastica superiore ed inferiore: il costo della combinazione di blefaroplastica superiore e blefaroplastica inferiore va dai 5000 ai 7000 euro.
Se desideri ulteriori informazioni a riguardo contatta pure il Dr. Pellegatta, chirurgo plastico a Milano, Como, Varese via mail, telefono o whatsapp.