Addominoplastica con liposuzione: indicazioni e risultati

Addominoplastica-con-liposuzione-milano

L’addominoplastica e la liposuzione sono i due procedimenti di contorno corporale più richiesti dalle donne per avere una silhouette femminile ed accattivante.

Molte pazienti chiedono di combinare questi due interventi nella stessa seduta operatoria.

Vediamo alcuni vantaggi e svantaggi dovuti alla combinazione dei due interventi

È possibile fare una addominoplastica ed una liposuzione nello stesso intervento?

La risposta è assolutamente sì! Ma per evitare complicanze è sempre consigliato rivolgersi ad uno specialista in chirurgia plastica che sappia abbinare con sicurezza le due procedure.

Infatti, eseguendo una liposuzione troppo aggressiva in regione addominale dopo aver effettuato una addominoplastica, si può avere una sofferenza della cute addominale che alcune volte non riceve abbastanza sangue per sopravvivere.

Per questo motivo è importante spiegare alla paziente nella visita pre-operatoria che sarà possibile diminuire lo spessore adiposo dell’addome ma che non sarà possibile agire come nelle altre aree in quanto la possibilità di necrosi tissutale è maggiore in una liposuzione combinata con addominoplastica.

Vantaggi dell’addominoplastica con liposuzione

Il vantaggio principale e più importante è sicuramente che con un solo intervento chirurgico è possibile rimodellare a 360 gradi la silhouette della paziente.

L’addominoplastica donerà una pancia piatta e tonica, la plicatura dei retti dell’addome ridurrà la diastasi addominale e la liposuzione di fianchi, regione sacrale, schiena, glutei, cosce e addome donerà alla paziente un aspetto atletico e con le curve al posto giusto.

Il grasso prelevato con la liposuzione potrà, se richiesto dalla paziente, essere iniettato con la tecnica del lipofilling a livello dei glutei e del seno.

Inoltre, l’abbinamento di questi due interventi chirurgici può dare beneficio anche al portafoglio in quanto la paziente sosterrà il costo della chirurgia solo una volta.

Svantaggi dell’addominoplastica con liposuzione

Il principale svantaggio della combinazione di questi due interventi è dovuto al prolungamento del tempo operatorio.

Inoltre anche il recupero post operatorio sarà più prolungato rispetto ad effettuare la sola addominoplastica.

Infine, come detto, è importante affidarsi ad un chirurgo plastico che sappia correttamente abbinare le due procedure in quanto la possibilità di complicanze necrotiche della cute dell’addome è maggiore se la chirurgia non è eseguita con attenzione.

Risultati: cosa aspettarsi da addominoplastica e liposuzione insieme

I risultati delle procedure combinate sono sicuramente migliori di quelli di una addominoplastica eseguita singolarmente in quanto la paziente potrà apprezzare il cambio non solo nella regione addominale ma anche a livello dei fianchi, schiena, monte di venere, cosce, ecc.

L’obiettivo di combinare le due procedure è di offrire alla paziente un miglioramento a 360 gradi del suo corpo e di apprezzare appieno la sua nuova silhouette.

 

Per maggiori informazioni e vedere casi trattati dal Dr. Pellegatta visita anche queste sezioni principali del sito:

Addominoplastica Milano Varese Como

Liposuzione Milano Varese Como

Seguimi su Instagram: @dr.pellegatta_chirurgoplastico