Sia l’aumento del seno che il sollevamento (o lifting) del seno sono i tipi di chirurgia estetica scelti principalmente da donne di quasi tutte le età.
Per selezionare correttamente quale tra questi due interventi chirurgici sia quello appropriato, è necessario conoscere la differenza tra aumento del seno e sollevamento.
Mastoplastica additiva
La chirurgia della mastoplastica additiva ha come obiettivo principale aumentare il volume del seno di una donna che ha una dimensione poco pronunciata delle sue mammelle.
I seni piccoli (detta scientificamente ipomastia) sono il problema di molte donne che seguono una dieta molto ricca in proteine ed eseguono eccessivo esercizio fisico riducendo così le dimensioni del loro seno eliminando così le cellule adipose.
In altri casi, l’assenza di tessuto mammario è semplicemente dovuta a cause genetiche.
Mastopessi
Il lifting del seno noto come mastopessi o pessi mammaria è un’ottima soluzione per quelle donne che dopo gravidanza e allattamento o semplicemente con il passare degli anni hanno perso forma e volume nella regione mammaria.
Per prevenire il rilassamento e il rilassamento del seno, la chirurgia del lifting del seno è la soluzione più comune ed efficace nel campo della chirurgia plastica.
Dopo il parto o dopo l’allattamento, il seno può perdere forma e flessibilità con conseguente caduta del tessuto mammario. Questo problema può essere risolto con una mastopessi eliminando la pelle in eccesso e sollevando i tessuti del seno.
Meglio mastoplastica additiva o mastopessi?
Non esiste una procedura migliore ma semplicemente una procedura più indicata per il caso specifico di ciascuna paziente.
Ad esempio, se una donna vuole aumentare il volume del seno, dovrebbe scegliere una mastoplastica additiva; al contrario, se è necessario è sollevare e migliorare la forma del seno, è consigliabile un intervento di sollevamento del seno (mastopessi).
Questa decisione dipende anche dall’età e dalla qualità della pelle di una donna. Ad esempio, non è comune raccomandare un lifting del seno in donne molto giovani, poiché è destinato a persone con seno cadente che solitamente, conseguenza dell’invecchiamento naturale.
Se stai cercando un chirurgo plastico a Milano, Varese, Como e Canton Ticino per avere più informazioni riguardo la mastoplastica additiva o la mastopessi, non esitare a contattarci, il Dr. Pellegatta risolverà tutti i tuoi dubbi e ti dirà qual è la procedura migliore per te.
link di interesse