Eliminare la pelle in eccesso dopo una grande perdita di peso

chirurgia-post-bariatrica-varese-como-ticino

Perdere una grossa quantità di peso dopo una dieta ed esercizio o una chirurgia bariatrica è un traguardo difficile e degno di nota.
Nonostante si possa diminuire drasticamente il pannicolo adiposo superficiale ed il grasso viscerale quasi sempre rimane una quantità più o meno elevata di pelle in eccesso.

Quali chirurgie dopo una perdita di peso importante?

Le procedure chirurgiche atte ad eliminare l’eccesso di cute e a ritensionare i tessuti cedevoli dopo un forte dimagramento sono varie e dipendono dall’area in cui questo eccesso di cute è presente. Elencando le più diffuse:

Lifting cosce

dove si rimuove la pelle in eccesso della regione mediale delle cosce.

Addominoplastica

dove si rimuove l’eccesso di cute addominale e si ritensionano i muscoli retti dell’addome per dare continenza alla parete addominale.

Brachioplastica

cioè l’asportazione di una losanga di cute nella parte postero mediale delle braccia dalla regione ascellare a poco prima del gomito

Mastopessi

ovvero un riconfezionamento della forma della mammella che solitamente risulta ptosica con scarsa qualità della pelle. In questo intervento, oltre a sollevare il complesso areola-capezzolo, in caso di mancanza di volume può essere inserita una piccola protesi per riempire meglio il polo superiore.

Lifting viso

dove viene sospesa la cute del viso e del collo ritensionando la componente muscolare aponeurotica che è presente nel viso e nel collo.

Tutte queste procedure eseguite in soggetti che hanno perso molto peso fanno parte della chirurgia plastica post-bariatrica che più che una singola chirurgia è un percorso che medico e paziente affrontano insieme per permettere al paziente di ottenere il corpo che le appartiene dopo essersi sottoposto ad una difficile sfida come quella di una grande perdita di peso.

Quando si è pronti per una chirurgia plastica post bariatrica?

Uno dei requisiti più importanti per ottenere un risultato ottimale è individuabile nel raggiungere un peso corporeo stabile e mantenerlo per almeno 6 mesi. Il peso ideale è individuabile in un BMI minore di 25-28.
Fondamentale inoltre non oscillare di peso dopo la chirurgia in quanto una diminuzione ulteriore del peso potrebbe portare ad ulteriore pelle eccedente, mentre un aumento ponderale potrebbe peggiorare il risultato della chirurgia.

È possibile sottoporsi a più interventi di chirurgia post bariatrica contemporaneamente?

Bisogna considerare che un intervento di chirurgia post bariatrica è un intervento piuttosto lungo che può passare facilmente le tre ore in caso di una addominoplastica, un lifting cosce o un lifting del viso.
Per questa ragione è consigliabile sottoporsi a massimo 2 interventi (ad esempio, mastopessi e brachioplastica o addominoplastica e mastopessi) in una sola seduta, per non causare uno stress troppo elevato all’organismo.

Come posso recuperare al meglio da una chirurgia post bariatrica?

Il risultato finale di una chirurgia di rimodellamento corporeo può richiedere in po’ di tempo. Per facilitare e velocizzare il recupero è importante mantenere uno stile di vita sano sia nell’alimentazione che nell’attività fisica.
Fondamentale è non consumare alcool ed evitare completamente il fumo che può aumentare il rischio di necrosi (morte) dei tessuti e causare problemi di cicatrizzazione.

È possibile eseguire questo tipo di interventi in SSN?

Si è possibile ma i posti disponibili per questo tipo di chirurgia nel Sistema Sanitario Nazionale sono molto limitati e i tempi di attesa possono arrivare a 2/3 anni.