Differenze tra liposuzione e addominoplastica

Differenze tra liposuzione e addominoplastica

In chirurgia plastica esistono molte procedure chirurgiche.
Alcune sono facili da identificare perché i loro nomi sono correlati alla parte del corpo che è corretta e altri no perché il nome non si riferisce all’area da operare.

Sai come differiscono la liposuzione addominale e la plastica addominale o addominoplastica?

L’obiettivo che ho con questo articolo è farti capire di cosa tratta ciascuna procedura, in modo da poterle facilmente differenziare.

Per raggiungere questo obiettivo, come chirurgo plastico a Milano, Varese, Como e Ticino, spiegherò in dettaglio ogni intervento per fornirti una guida completa.

La liposuzione, detta anche liposcultura e l’addominoplastica sono due interventi di chirurgia plastica che, sebbene eseguiti nell’addome, non hanno allo stesso obiettivo.

Liposuzione addominale

Conosciuta anche come lipoaspirazione, è un intervento che eseguo per rimuovere il grasso localizzato, in diverse aree del corpo, dove non è possibile eliminare i cuscinetti adiposi con diete ed esercizio.

Il mio obiettivo è migliorare la silhouette in modo che la pelle aderisca all’addome e alla schiena.
In questo modo avrai una silhouette più definita e ti sentirai a tuo agio con il tuo fisico.

La procedura inizia con un’incisione molto piccola in cui infiltrerò una soluzione di anestetico.

Quindi userò una cannula molto sottile, che previene il sanguinamento e facilita la rimozione del grasso.
Quindi un’ulteriore cannula sarà collegata ad un dispositivo di aspirazione e tutto sarà pronto per diminuire gli accumuli adiposi localizzati.

Alla fine dell’intervento, si chiuderanno le incisioni con punti e si posizionerà una guaina compressiva speciale che farà aderire la cute delle aree trattate.

La durata della liposcultura varia tra 1 o 3 ore, a seconda della quantità di grasso da rimuovere.

Il tipo di anestesia che uso è l’anestesia generale.

Con questa chirurgia plastica consiglio sempre ai miei pazienti di sottoporsi a terapie di drenaggio linfatico per accelerare il loro recupero.

Plastica dell’addome

In medicina, è anche nota come addominoplastica.

L’obiettivo che raggiungo con questo intervento è di ripristinare l’aspetto normale dell’addome rimuovendo la pelle in eccesso e ricostruendo i muscoli di questa zona.

Come chirurgo plastico farò in modo di migliorare e definire la tua figura a livello della vita attraverso una procedura chiamata plicatura dei retti addominali che ridona la tensione ai muscoli della parete addominale.

La procedura si esegue in anestesia generale in modo che tu sia a tuo agio e senza alcun dolore durante l’intervento.

Si posizionerà l’incisione, il più in basso possibile nell’addome, possibilmente rimuovendo la cicatrice del parto cesareo, quando presente.

La larghezza della cicatrice dipenderà dalla quantità di pelle flaccida che si dovrà rimuovere.

Successivamente, separerò il muscoli dalla pelle per poterli in seguito suturare lo spazio tra i 2 muscoli (diastasi addominale).

Quindi, rimuoverò la pelle in eccesso e, infine, realizzerò suture sia interne che esterne per unire tutti i tessuti.

Questo intervento dura 3 ore e richiede riposo per una settimana per un corretto recupero e ottenere il risultato desiderato.

Allo stesso modo della liposuzione, sarà posizionata una guaina compressiva stretta in modo che i tessuti rimangano aderenti tra loro.

Differenze tra liposuzione ed addominoplastica

– L’addominoplastica rimuove la pelle in eccesso nell’addome; mentre la liposcultura rimuove il grasso localizzato in diverse aree del corpo.

– Nella lipectomia eseguo una bassa incisione orizzontale e la sua lunghezza dipende dalla quantità di pelle flaccida che rimuoverò, mentre le incisioni della liposcultura sono molto piccole e praticamente invisibili.

– La cicatrice della lipectomia sarà inizialmente visibile e poi si schiarirà nel tempo.
La liposcultura lascia cicatrici minime che dopo alcune settimane iniziano a scomparire.

– La durata della lipectomia è di 3 ore o più; contrariamente alla liposcultura che dura tra 1 e 3 ore.

– La plastica addominale viene eseguita in soggetti che presentano un rilassamento cutaneo nell’addome, a causa della gravidanza o di una notevole perdita di peso; la liposcultura viene raccomandata nelle persone che hanno una buona pelle e non possono eliminare il grasso localizzato dall’addome e dalla parte bassa della schiena con diete o esercizio.

– L’addominoplastica è una procedura che eseguo per rimuovere la pelle in eccesso e ricostruire i muscoli della parete addominale, mentre con la liposcultura rimuovo solo il grasso senza intervenire sui muscoli.

– Con l’addominoplastica posso eliminare le smagliature che si trovano nella parte inferiore dell’addome perché faranno parte della pelle in eccesso; con la liposcultura non puoi eliminare le smagliature che hai anzi potrebbero peggiorare.

– La tecnica per eseguire la procedura di lipectomia addominale è solo una, mentre la liposcultura può essere eseguita utilizzando la tecnica convenzionale o mediante ultrasuoni o laser.

 

Per maggiori informazioni e vedere casi trattati dal Dr. Pellegatta visita anche queste sezioni principali del sito:

Addominoplastica Varese Como Milano

Liposuzione Como Milano Varese

Seguimi su Instagram: @dr.pellegatta_chirurgoplastico