Se stai pensando di sottoporti ad una mastoplastica additiva, probabilmente avrai molte domande prima di sottoporti all’intervento. Alcune delle domande più comuni tra le pazienti riguardano il processo di recupero. In particolare, molte donne si chiedono come dormire dopo l’intervento chirurgico senza incorrere in problemi.
Dopo l’aumento del seno con protesi è assolutamente normale sentirsi affaticate per alcuni giorni. Questo perché il tuo corpo sta facendo gli straordinari per curare i tessuti che sono stati manipolati durante l’operazione. Poter dormire regolarmente consente al corpo di concentrarsi esclusivamente sul recupero.
Durante il sonno, infatti, il flusso sanguigno contenente ossigeno vitale e sostanze nutritive viene diretto verso l’area chirurgica, aiutando i tessuti del corpo a guarire più velocemente.
Ecco alcuni consigli che ti possono aiutare per dormire in assoluta sicurezza e senza danneggiare il tuo nuovo seno.
DORMIRE SULLA SCHIENA CON LA TESTA SOLLEVATA
I chirurghi plastici consigliano di dormire sulla schiena per le prime settimane dopo l’intervento chirurgico per evitare di fare pressione sulle tasche delle protesi mammarie ed evitare un di cambiare la posizione delle stesse.
Ti consigliamo inoltre di mantenere elevata la parte superiore del corpo mentre dormi in quanto questo semplice accorgimento ridurrà il gonfiore per aiutare il tuo nuovo seno a guarire più rapidamente.
Posizionarsi in questo modo aiuta anche la mobilità nei primi giorni dopo l’intervento, in quanto alzarsi dal letto da una posizione completamente reclinata richiede una maggiore forza nella parte superiore del corpo e questo potrebbe causare fastidio o addirittura dolore. Durante la fase di recupero, farai quindi meno forza con i muscoli delle braccia, delle spalle e del torace se sei già in posizione semi-verticale quando devi spostarti. Quando il gonfiore e i lividi inizieranno a diminuire e potrai cominciare a dormire completamente supina in caso questa fosse la tua posizione favorita.
Nei primi tempi non è raccomandato dormire in altre posizioni se non quella supina in quanto, soprattutto nel caso delle protesi anatomiche, ci può essere una complicanza abbastanza diffusa: la rotazione.
Una eccessiva e prolungato pressione della protesi prima che si sia formata la naturale capsula periprotesica può portare ad un ampliamento della tasca tessutale e quindi dare possibilità alla protesi di muoversi liberamente cambiando la sua posizione.
In molti casi questa evenienza significa dover affrontare un intervento chirurgico di revisione per rimettere la protesi nella sua posizione ideale.
Facile capire quindi che dormire correttamente può evitare molti problemi non solo a breve ma anche a lungo termine.
DORMIRE DI LATO
Molti di noi amano rilassarsi dormendo sul fianco durante la notte.
Tuttavia, nelle settimane successive alla mastoplastica additiva, questo dovrebbe essere evitato, per quanto possibile.
Le suture interne usate per chiudere l’incisione per la mastoplastica additiva sono molto forti, come lo sono le protesi mammarie che resisterebbero a pressioni di molto superiori a quelle del corpo.
Non è quindi probabile che tu possa danneggiare il risultato rotolando accidentalmente, ma è probabile che tu possa sentire fastidio o anche dolore se mantieni questa posizione per troppo tempo.
Consigliamo di comprare un reggiseno chirurgico morbido e solidale da posizionare dal giorno stesso dell’intervento chirurgico e che servirà a proteggere il tuo seno da pressioni eccessive.
Inoltre, alcuni cuscini rigidi posizionati lungo il corpo potranno aiutarti a rimanere posizionata sulla schiena con le braccia comodamente ammortizzate durante tutta la durata del sonno.
Una volta ottenuto il via libera dal tuo chirurgo plastico, dovresti essere in grado di riprendere le normali posizioni del sonno indossando un reggiseno di supporto. Inoltre, dopo tre mesi, puoi aspettarti di dormire come preferisci. Tuttavia, potresti trovare scomodo dormire completamente di pancia dopo una mastoplastica additiva.
COME POSSO PREPARARMI A DORMIRE SULLA SCHIENA SE NON SONO ABITUATA?
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a sentirti a tuo agio a riposare sulla schiena dopo l’intervento:
- Usa i cuscini per mantenere la parte superiore del corpo in posizione verticale
- Usa un cuscino sotto ogni braccio per impedirti di rotolare mentre dormi
- Un cuscino extra sotto le ginocchia può alleviare la tensione nella parte bassa della schiena
- Tieni a portata di mano tutto ciò di cui hai bisogno: acqua, medicine e snack
- Consenti al corpo di rilassarsi evitando alcol, caffeina e zucchero
- Fai una doccia calda per rilassarti o leggi un libro piuttosto che guardare uno schermo luminoso
Se vuoi avere altri consigli per l’aumento del seno a Milano, Varese, Como e Ticino, il Dr. Igor Pellegatta sarà felice di parlare con te. Esperto in chirurgia plastica ed Estetica, l’obiettivo principale del Dr. Pellegatta è aiutare ogni paziente a ottenere risultati naturali per la tua mastoplastica additiva.
Seguimi su Instagram: @dr.pellegatta_chirurgoplastico