È pericoloso fare più interventi di chirurgia plastica allo stesso tempo?

La maggior parte delle procedure di chirurgia plastica si concentrano su una certa area del viso o del corpo.
Ad esempio, una blefaroplastica si occupa delle palpebre cadenti mentre una rinoplastica è un intervento chirurgico eseguito sul naso.
Altri tipi di trattamenti cosmetici mirano a condizioni specifiche. Un filler dermico, ad esempio, aumenterà il volume e ripristinerà i contorni del viso, mentre un peeling chimico mira a ripristinare la lucentezza giovanile e minimizzare la comparsa di pori, linee sottili e rughe.

Per questo motivo, molti pazienti scelgono di sottoporsi a più interventi chirurgici o trattamenti contemporaneamente per ridurre i tempi di recupero totale e ottenere un effetto ringiovanimento in più aree.

Combinare i trattamenti di chirurgia plastica è sicuro?

I chirurghi plastici esperti sanno quali tipi di trattamenti e interventi chirurgici sono sicuri da combinare e non rischierebbero mai di sottoporre il paziente a trattamenti multipli che potrebbero influenzare la salute o il benessere.

Se stai considerando di sottoporsi a diverse procedure per raggiungere i tuoi obiettivi estetici, ecco cosa devi sapere.

Meno anestesia, meglio è

Uno dei maggiori vantaggi della combinazione di diverse procedure cosmetiche in un singolo intervento chirurgico è che consente di risparmiare tempo in cui il paziente è sottoposto ad anestesia.
Combinando gli interventi chirurgici, il paziente ha, in genere, meno rischi di complicanze anestesiologiche, poiché subiscono l’anestesia solo una volta anziché diverse volte per interventi chirurgici separati.

Naturalmente, esistono tempi, concordati tra chirurgo plastico ed anestesista, per i quali è possibile senza rischi sottoporre il paziente specifico ad una anestesia.

In termini più generali, meno volte ti sottoponi a procedure di anestesia, migliore sarà per il tuo corpo e la tua salute generale.

Limite di tempo di anestesia massimo

La principale preoccupazione di un chirurgo plastico quando combina diverse procedure chirurgiche è la quantità totale di tempo che il paziente trascorre sotto anestesia.

Un paziente anziano e con multiple patologie potrà sopportare un tempo più breve di anestesia rispetto ad un paziente giovane e sano.

Un chirurgo esperto sa quali interventi chirurgici possono essere combinati e quali non possono rimanere al di sotto di questo limite di tempo.
Un chirurgo coscienzioso non passerà mai il limite di tempo di sicurezza per l’anestesia generale e ti dirà durante la prima visita se le procedure a cui sei interessato possono essere combinate o dovranno essere eseguite separatamente.

A seconda che la procedura richieda l’anestesia generale o localizzata, il chirurgo plastico determinerà attentamente quanto è necessario ed è appropriato per età, peso e salute generale.

Un singolo percorso di recupero

Il recupero da un procedimento di chirurgia plastica invasiva può essere difficile sia per il corpo che per la salute psicologica.
Quando si subiscono più procedure contemporaneamente, l’operazione con più procedure può limitare i tempi di recupero.
Sebbene il tempo possa essere un po’ più lungo o più intenso a seconda delle procedure eseguite, è possibile controllare il dolore e il disagio con gli antidolorifici e non sarà necessario sottoporsi nuovamente all’intero processo per la procedura successiva.

Oltre ad essere più sicuro, è anche più favorevole al tuo stile di vita, dal momento che non dovrai dedicare più tempo libero dal lavoro o lontano dalla tua famiglia o dagli hobby per un successivo intervento chirurgico.

Costi inferiori

Sebbene non si tratti di un problema di sicurezza, le finanze possono svolgere un ruolo nella decisione di combinare interventi chirurgici.
Quando gli interventi chirurgici vengono orchestrati contemporaneamente, il team di chirurghi plastici ed anestesisti utilizza meno farmaci per l’anestesia, tempo del chirurgo, spazio operativo e meno strumenti e materiali di consumo.

È facile capire come si riducono le spese mediche necessarie all’intervento chirurgico.
Quando si combinano interventi chirurgici per ridurre il proprio budget, è possibile lavorare con chirurghi esperti, che utilizzano solo attrezzature di prima linea e personale altamente qualificato che mette sempre al primo posto la sicurezza e la soddisfazione del paziente.