Senza dubbio uno dei progressi nelle tecniche di chirurgia plastica è stato l’avvento della liposuzione ad alta definizione, detta comunemente anche marcazione addominale liposcultura 4D o liposcultura HD.
Questi sono termini usati solo per scopi di marketing.
In generale, quello che si vuole ottenere da una moderna liposcultura è un aspetto atletico, capace di definire i muscoli retti addominali e quelli obliqui.
Sono un candidato per la liposcultura ad alta definizione?
Questa è probabilmente la domanda più importante quando si pensa a questo tipo di procedura.
Le caratteristiche dei pazienti candidati a questo intervento sono:
– il paziente dovrebbe idealmente eseguire esercizio fisico regolare tutte le settimane;
– la qualità della pelle è un fattore molto importante: un paziente che ha una pelle poco elastica ed un tessuto adiposo poco compatto è un paziente che non è un candidato per questa procedura chirurgica, sebbene sia un candidato per la liposcultura convenzionale;
– peso: il paziente deve avere un peso ideale o comunque sotto un BMI (Body Mass Index) di 25.
La marcazione addominale o la definizione muscolare possono essere eseguite con la tradizionale tecnica di liposuzione?
Utilizzando tecnologie come il Vaser, il Microaire o la combinazione dei due, si verifica la liquefazione del grasso, rendendo la sua estrazione più semplice e omogenea.
Inoltre, produce un effetto di retrazione sulla pelle che spesso non si ottiene solo con la liposuzione convenzionale.
Sebbene il cambiamento si noti immediatamente, l’evoluzione del risultato finale si vedrà 3 mesi dopo l’intervento chirurgico, cioé quando l’intero processo infiammatorio si esaurisce ed i pazienti hanno ripreso la loro routine di allenamento.
L’evoluzione prevista si ottiene seguendo correttamente le raccomandazioni fornite, incluso l’uso di schiume appositamente progettate e le guaine post-chirurgiche, che devono essere usate regolarmente per almeno 3 mesi.
Dopo quanto tempo posso iniziare l’esercizio fisico o la palestra?
L’esercizio fisico è essenziale in liposuzione addominale ad alta definizione.
L’indicazione generale del Dr. Pellegatta, che ha appreso ed approfondito questa tecnica con i più grandi specialisti colombiani, pionieri ed inventori della liposuzione HD, è di iniziare l’esercizio della regione addominale dopo un mese della procedura.
Esercizi di resistenza, come l’uso di pesi, consentono di mantenere e aumentare la massa muscolare. Gli esercizi aerobici o cardiovascolari, utili per la perdita di peso, inizialmente sono consigliati, in quanto possono generare un certo grado di rilassamento cutaneo.
Questi consigli sono estremamente importanti perché senza esercizio e senza ipertrofia dei muscoli addominali non esiste una definizione muscolare a lungo termine. È ideale quindi iniziare un piano di esercizi e portare ipertrofia muscolare migliorando la definizione muscolare.