Il tessuto adiposo può essere individuato in modo ubiquitario nel nostro corpo, sia in superficie sotto la nostra pelle, sia tra gli organi interni. Spesso proprio questi accumuli di grasso sono tra le più grandi preoccupazioni di pazienti di sesso maschile e femminile che pur sottoponendosi ad una dieta controllata e svolgendo una buona attività fisica non riescono a raggiungere la silhouette desiderata.
Che cos’è la liposuzione?
La liposuzione è una procedura chirurgica ad invasività moderata che si occupa di diminuire il tessuto adiposo superficiale in eccesso. Durante la chirurgia, vengono inserite cannule di varie dimensioni e con punte di varie forme che, collegate ad una sorgente di aspirazione, prelevano il grasso in differenti aree del nostro corpo.
Liposuzione e anestesia locale
Sicuramente è possibile eseguire una liposuzione in anestesia locale (magari con una leggera sedazione anestesiologica), a patto che le arie da trattare siano molto limitate (ad esempio le classiche maniglie dell’amore) e che il paziente possa sopportare un leggero fastidio durante l’iniezione dell’anestesia. In tutti gli altri casi, dove l’aspirazione della quantità di tessuto adiposo è moderatamente elevata è consigliabile che il soggetto si sottoponga ad una anestesia generale.
Come posso eliminare i rotolini di grasso a lungo termine?
Se le abitudini alimentari di un individuo sono errate ed oltre a non nutrirsi correttamente non esegue nemmeno un minimo di attività fisica, i famosi “ rotolini di grasso ” non scompariranno mai completamente e per un lungo periodo. Certamente, una liposuzione può eliminare questi accumuli adiposi, ma se il paziente, in seguito alla liposuzione, continuerà ad avere una condotta errata nell’alimentarsi e nel tenersi in forma, il grasso riapparirà in un tempo più o meno lungo.
Quanti Kg posso perdere con una liposuzione?
Partiamo da un dato molto importante: il grasso pesa molto meno di quello che ci si può aspettare. Infatti il peso specifico (cioè grammo/centimetro cubo) del grasso è pari a 0.9. Per intenderci il peso specifico del muscolo è 1.1 e quello dell’acqua è 1. Quindi è facile intendere come, anche aspirando una quantità notevole di grasso, il peso del soggetto non varierà di molto. Per questo la liposuzione o lipoaspirazione non è la procedura chirurgia per dimagrire ma è uno strumento per dare una forma più armonica e esteticamente appagante al nostro corpo.
Chi può sottoporsi ad una liposuzione?
In linea di massima chiunque possieda accumuli adiposi localizzati può sottoporsi ad una lipoaspirazione. Detto questo, esistono delle condizioni da tenere presente per dare l’indicazione all’intervento. Un paziente con un BMI (indice di massa corporea cioè il rapporto tra peso e altezza alla seconda) elevato, dai 25 in poi, dovrebbe prendere in considerazione di seguire un regime nutritivo sano e controllato e impegnarsi a fare attività fisica prima di sottoporsi ad una liposuzione. Inoltre, una paziente che, oltre a presentare accumuli adiposi, presenta anche una lassità cutanea, solitamente in regione addominale, potrebbe risolvere con una liposuzione la problematica delle adiposità ma peggiorare quella della pelle poco tonica. In questo caso sarebbe indicata una chirurgia combinata di liposuzione e addominoplastica, cioè quell’intervento in grado di ritensionare pelle e muscoli della regione addominale. Infine, controindicazioni assolute ad una liposuzione sono condizioni globali di salute che potrebbero mettere in pericolo il paziente durante l’intervento chirurgico o donne in gravidanza o nell’immediato periodo dopo il parto.