La liposuzione produce risultati immediati, eliminando istantaneamente il grasso corporeo indesiderato in aree specifiche del corpo per creare la silhouette ideale accumuli di grasso che non rispondono alla dieta e all’esercizio fisico.
Pur riconoscendo gli eccellenti risultati iniziali, molti pazienti che considerano la liposuzione nutrono dubbi sulla durata dei risultati.
In effetti, una delle domande più comuni che la nostra pratica riceve riguardo alla liposuzione è “il grasso può tornare dopo la liposuzione?”
La liposuzione rimuove permanentemente il grasso
Mentre oggi ci sono diverse tecniche di liposuzione, tutte le variazioni si concentrano su un obiettivo unico: eliminare le cellule adipose da un’area specifica (localizzata) del corpo.
Tutte le procedure di liposuzione utilizzano la combinazione di una cannula e un dispositivo di suzione per aspirare letteralmente grasso persistente.
È importante tenere presente che la liposuzione rimuove permanentemente le cellule grasse dal corpo.
Dopo la liposuzione si può ingrassare?
Sfortunatamente, il grasso può tornare dopo la liposuzione se non si seguono alcuni semplici consigli.
In generale, maggiore è il peso che un paziente acquisisce dopo la liposuzione, più alta è la probabilità che il grasso ritorni.
Il grasso non ritornerà (e i risultati ideali rimarranno intatti) se il paziente mantiene il suo “peso post-liposuzione”.
Ad esempio, se un paziente pesava 80 chili prima della liposuzione e un totale di 3 chili è stato rimosso durante la procedura, il grasso non aumenterà se il paziente mantiene il suo peso pari o inferiore a 77 chilogrammi.
Nel caso il paziente guadagna una piccola quantità di peso dopo la sua procedura, per esempio 5 chili, le cellule adipose in tutto il corpo aumenteranno leggermente.
Malgrado questo leggero aumento di peso possa ridurre i risultati, la silhouette generale ottenuta dopo una liposuzione rimarrà invariata, poiché le aree del corpo trattato hanno meno cellule adipose (e quindi presentano un tasso di aumento inferiore) in confronto con le aree circostanti.
Infine, in caso di notevole aumento di peso (cioè il 10% del peso corporeo) nuove cellule adipose possono essere sviluppate in tutte le aree del corpo, comprese le aree trattate.
Tuttavia, poiché la creazione di nuove cellule adipose avviene normalmente in modo uniforme in tutto il corpo, il grasso spesso si accumula meno nelle aree trattate rispetto alle aree non trattate.
Pertanto, molti pazienti con liposuzione che aumentano considerevolmente di peso dopo la procedura, tendono ad avere un aspetto migliore rispetto alle persone con lo stesso aumento di peso ma che non hanno subito un processo di liposuzione.
Come mantenere i risultati della liposuzione
Il modo più efficace per mantenere i risultati di qualsiasi procedura di liposuzione a lungo termine è mantenere il peso ideale. Inoltre consigli utili sono:
– Seguire tutte le istruzioni post-procedura fornite dal chirurgo.
– Ridurre l’apporto calorico durante una dieta sana a base di proteine e carboidrati di buona qualità.
– Restare ben idratato bevendo molta acqua.
– Provare a mangiare diversi pasti più piccoli durante il giorno.
– Non saltare mai i pasti.
– Eseguire esercizio fisico regolare.