Mastoplastica additiva: quanto tempo dopo potrò viaggiare?

Mastoplastica additiva quanto tempo dopo potro viaggiare

La mastoplastica additiva è uno degli interventi di chirurgia plastica ed estetica maggiormente richiesti dalle pazienti di sesso femminile.

Questo intervento può regalare alle pazienti un seno più voluminoso e femminile da poter esibire durante la prova costume ed in seguito durante il meritato riposo che possiamo ottenere andando in vacanza.

Le pazienti che sono interessate all’aumento del seno chiedono spesso al chirurgo plastico quanto tempo dopo possono viaggiare una volta recuperate dall’intervento chirurgico.

Questo tempo è variabile a seconda di vari fattori che devono essere considerati prima dell’intervento in quanto il seno potrebbe non essere completamente recuperato e potrebbe apparire gonfio nelle prime settimane dopo l’intervento.

Per aiutarti a pianificare il tuo recupero e le tue vacanze, ti illustreremo in questo articolo alcuni dei fattori da considerare riguardo al viaggiare dopo un intervento chirurgico al seno come la mastoplastica additiva.

SII REALISTICA SULLA TUA GUARIGIONE

La mastoplastica additiva è di solito un intervento semplice, ma è pur sempre un intervento chirurgico che si esegue in anestesia generale in una sala operatoria certificata.

Dopo l’intervento potrai sentirti debole e dolorante per qualche giorno.

Preparati ad un periodo di tempo di 3-5 giorni in cui dovrai rimanere a casa o in hotel, assumendo antidolorifici, se necessario, e muoverti lentamente e con cautela. Questa pausa sarà fondamentale per una rapida guarigione.

Il gonfiore e i lividi raggiungeranno il picco intorno al terzo – quinto giorno, e solo allora potrai iniziare a notare alcuni miglioramenti a livello del tuo seno.

Sebbene la mastoplastica additiva non sia una procedura particolarmente dolorosa, potrai provare un certo fastidio e dovresti aspettarti un gonfiore moderato durante le prime 2 settimane.

Ti verrà consigliato di evitare l’esercizio aerobico o qualsiasi attività che aumenti la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna nelle prime 3-4 settimane dopo l’intervento.

Questo perché potrebbe aumentare il gonfiore ed il rischio di sanguinamento. Prenditi il tuo tempo e non sollevare oggetti più pesanti di 10 chili per le prime settimane. È difficile stare tranquilli quando si è abituati ad una vita frenetica ma ne varrà la pena quando vedrai il tuo nuovo seno sgonfio e completamente recuperato.

VACANZE: COSA NON SI PUÒ FARE IMMEDIATAMENTE DOPO

Ecco alcune delle attività sconsigliate nelle prime settimane dopo l’intervento di mastoplastica additiva:

  • Abbronzarsi – il sole rende più irritata la regione mammaria e più scura la cicatrice
  • Bagno (spiaggia, piscina o vasca idromassaggio) – il bagno non potrà essere svolto fino a quando la cicatrice non sarà perfettamente chiusa. Solitamente, è necessario aspettare circa un mese.
  • Sport – l’allenamento leggero è sconsigliato fino alle 4 settimane dopo l’intervento chirurgico, mentre per esercizi con le braccia il tempo da attendere raggiunge i 3 mesi
  • Windsurf – in quanto è necessario il movimento delle braccia
  • Bere alcolici – l’alcool dilata i vasi sanguigni e può portare a sanguinamento dopo l’intervento chirurgico. Per questo dovrebbe essere evitato completamente per le prime 2 settimane.
  • Escursionismo – sconsigliato per il primo mese. In questo periodo però potranno essere fatte senza problemi brevi passeggiate.
  • Ciclismo – oltre ad aumentare il battito cardiaco, può essere pericoloso in caso di trauma sul manubrio della bicicletta.

Anche ricevere un massaggio rilassante può essere complicato dopo l’intervento chirurgico al seno perché ti verrà richiesto di sdraiarti sul petto e potrebbe causarti fastidio o addirittura dolore.

Se hai qualcuno con te per portare i tuoi bagagli e se non pianifichi nessuna delle attività descritte qui sopra, viaggiare potrebbe fare al caso tuo anche dopo i primi giorni dopo l’intervento di mastoplastica additiva.

Chiedi al tuo chirurgo i tempi e assicurati di seguire le indicazioni necessarie prima di sottoporti alla procedura in modo da non dover rinunciare inconsapevolmente alle vacanze.

QUANDO PUOI PRENDERE UN AEREO?

Il Dr. Pellegatta ti fornirà tutte informazioni in base alla tua situazione sanitaria, ai fattori di rischio, alla durata del tuo viaggio e all’aiuto di cui disponi.

Il tempo necessario prima di poter prendere un aereo è abbastanza variabile a seconda dei fattori appena elencati ma, per una tipica paziente che si è sottoposta ad una mastoplastica additiva classica, sana di salute, senza rischi di tromboembolismo, è possibile organizzare voli a breve distanza per tornare a casa entro pochi giorni dopo l’intervento chirurgico.  Solitamente, già dopo 2-3 giorni infatti, potrai prendere l’aereo per tornare a casa. Probabilmente ti sentirai più debole del normale e sentirai maggiormente la fatica, ma se non esagererai con i pesi potrai senza problemi imbarcarti per il tuo volo.

Per vacanze di durata più lunga, dovrai considerare la natura dei tuoi viaggi e le tue restrizioni sulle attività personali.

A meno che tu non abbia intenzione di restare a bordo piscina, fuori dall’acqua e lontano dal sole, la tua vacanza potrebbe essere un po’ deludente.

Dopo le prime 4-6 settimane, nella maggior parte dei casi vengono rimosse tutte le restrizioni e finalmente potrai partire per un meritato riposo. Per ulteriori informazioni e raccomandazioni, ti invitiamo a contattare il Dr. Pellegatta e a programmare la tua consulenza personale oggi.