La liposuzione è uno degli interventi maggiormente richiesti in chirurgia estetica sia da donne che dagli uomini.
Quanto costa un intervento di liposuzione?
Il prezzo di una liposuzione o di una liposcultura può variare anche di diverse migliaia di euro secondo diversi fattori che possono cambiare per l’esecuzione della procedura chirurgica.
All’interno della stima del prezzo sono inclusi i seguenti servizi:
– sala operatoria
– equipe chirurgica
– equipe anestesiologica
– materiali di consumo
– farmaci
– degenza
– Controlli post operatori
Perché il prezzo di una liposuzione può variare?
Il costo di una liposuzione, ma in generale di qualsiasi intervento di chirurgia plastica, varia in base alla difficoltà del singolo caso ed al tempo di permanenza in sala operatoria.
È facile capire che una liposuzione di una area limitata come quella dei fianchi necessiti un tempo minore rispetto ad una liposcultura completa di addome, fianchi, vita, braccia e cosce.
Inoltre anche l’anestesia è un fattore da tenere in considerazione quando si stabilisce quanto costa una liposuzione.
Sebbene, personalmente non sia fan delle liposuzioni eseguite in anestesia locale o sedazione, in alcuni casi dove gli accumuli adiposi sono limitati e localizzati l’anestesia locale può essere proposta con un risparmio sul costo finale per l’esecuzione della procedura.
Cosa può far aumentare il prezzo della liposcultura?
L’aumento del prezzo di una liposcultura può essere principalmente dovuto alle spese pre e post-operatorie che a volte i pazienti non hanno contemplato.
Aspetti come farmaci, guaine di compressione, massaggi post-chirurgici non sono coperti dal prezzo principale e possono comportare ulteriori costi da sostenere.
Inoltre l’utilizzo di tecnologie come la vibroliposuzione, il vaser o dispositivi di retrazione come il J Plasma o Bodytite hanno dei costi accessori per il noleggio dell’apparecchiatura.
Liposuzioni poco sicure
Molte volte, alcuni chirurghi eseguono liposuzioni in sale ambulatoriali in anestesia locale o al massimo in leggera sedazione anestesiologica.
Una iniezione al di sopra dei limiti prestabiliti di anestetico locale può portare a complicazioni importanti che difficilmente possono essere trattate con sicurezza in una struttura ambulatoriale.
Inoltre, il risultato di una liposuzione in anestesia locale è nella stragrande maggioranza dei casi peggiore di quello eseguito in anestesia generale, in quanto, pur essendo presente un certo quantitativo di anestesia, il paziente sente un certo grado di discomfort e dolore ed il chirurgo non può agire senza limitazioni per non rendere l’esperienza del paziente troppo dolorosa.
Considerazioni finali sui costi di una liposuzione
Il prezzo è sicuramente una parte importante per la scelta o meno di eseguire un intervento di chirurgia o medicina estetica.
Sicuramente, però non è il fattore principale.
Può infatti accadere che un determinato specialista sia più caro di un altro perché esegua una migliore liposuzione, più lunga e con dei risultati migliori.
È importante prima di decidere se sottoporsi ad un intervento di liposuzione, conoscere la preparazione del chirurgo plastico e valutare i casi da lui mostrati con occhio clinico e non pensando solo alla convenienza del procedimento.