Molte delle donne che hanno il seno cadente a causa dell’invecchiamento, della gravidanza o di qualsiasi altro fattore si sottopone a un intervento chirurgico di sollevamento del seno, detta mastopessi, perché è la procedura perfetta per rendere il seno più alto e sodo.
Durante la procedura di intervento chirurgico al seno, vengono praticate delle incisioni e viene rimossa la pelle in eccesso; questo richiede tempo per la guarigione delle ferite ed il completo recupero.
Il periodo di tempo necessario per il completo recupero differisce da paziente a paziente e ci sono una serie di fattori che possono ritardare o accelerare questo processo.
In questo articolo conosceremo il periodo di tempo necessario per il recupero e i fattori che lo influenzano.
Dopo l’intervento chirurgico di mastopessi, ci sono alcuni effetti collaterali della procedura che sono comuni e ogni paziente li sperimenta.
Questi effetti collaterali comprendono gonfiore, lividi, dolore e fastidio.
Queste condizioni durano da due a tre settimane e il chirurgo deve saper guidare la paziente per superarle.
Per rendere confortevole il tuo recupero, devi seguire alcune prescrizioni e anche apportare alcune modifiche al tuo stile di vita.
Il fumo è il principale ostacolo nel rendere più veloce la guarigione perché riduce la circolazione sanguigna e ritarda la guarigione delle ferite.
Questo è il motivo per cui, se si desidera un recupero più rapido, è necessario smettere di fumare almeno per tre settimane prima e dopo l’intervento chirurgico.
Subito dopo l’intervento chirurgico verranno applicate delle medicazioni sul seno che verranno rimosse dopo 3-5 giorni.
All’inizio dovrai visitare il tuo chirurgo per controllare le cicatrici e per rimuovere i punti dopo circa una settimana o dieci giorni.
Saranno necessari 30-45 giorni perché gonfiore e lividi spariscano e per poter cominciare a vedere un risultato accettabile.
Durante questo periodo di tempo, è necessario indossare un reggiseno appositamente creato per dopo l’intervento chirurgico per circa due-tre settimane e un reggiseno senza ferretti per altri 2 mesi.
L’intorpidimento dei capezzoli o del seno è comune dopo un intervento di lifting seno ma scomparirà in circa sei-otto settimane.
In casi abbastanza rari, la perdita di sensibilità può essere permanente.
Raramente, alcune donne avvertono anche formicolio e sensazione di bruciore al seno e ai capezzoli quando i nervi iniziano a rigenerarsi dopo il trauma dell’incisione.
La variazione del disagio avvertito durante il recupero dopo l’intervento chirurgico per sollevare il seno dipende dalle condizioni del paziente, ma seguendo le istruzioni del chirurgo è possibile rendere il recupero più veloce e ridurre il dolore e il disagio.
È molto importante assumere antidolorifici dopo l’intervento chirurgico.
Inoltre, è meglio evitare di dormire a pancia in giù o sui fianchi per le prime 2 settimane e ridurre al minimo le pesanti attività fisiche ed esercizi.
Concludendo, il tempo necessario per un corretto recupero dopo una mastopessi varia da donna a donna a seconda delle loro condizioni, ma solitamente è possibile tornare ad una normale routine quotidiana in un paio di settimane e recuperare completamente in circa due mesi.
link di interesse