L’aumento dei glutei, una procedura molto richiesta nell’ambiente dello spettacolo, è uno dei trattamenti di chirurgia estetica in più rapida crescita in Italia.
Esistono due opzioni tra cui le donne possono scegliere: protesi glutee in silicone e trasferimento di grasso (noto anche come lipolling gluteo).
Negli ultimi anni, il sollevamento del sedere con il grasso è diventato l’opzione preferita, in quanto fornisce un miglioramento naturale usando il tessuto adiposo proprio del paziente.
Una domanda che la maggior parte dei pazienti fa al proprio chirurgo plastico è se il lipofilling nei glutei è più sicuro degli impianti di silicone.
Lipofilling gluteo: perché è una buona opzione?
Prima che il lipofilling fosse introdotto a livello della regione glutea, gli impianti glutei venivano usati per aiutare i pazienti a migliorare l’aspetto dei glutei.
Oggi, il lipofilling deve gran parte della sua popolarità al fatto che utilizza il grasso del paziente per fornire il miglioramento desiderato. Molte donne non amano avere materiale estraneo inserito nel corpo e per loro il lipofilling è la soluzione.
Rischi e complicanze delle protesi glutee
Le protesi glutee sono dispositivi medici artificiali posizionati chirurgicamente nei muscoli grande gluteo per creare volume nell’area, ma con potenziali rischi, come infezioni e ritardata guarigione.
Oltre all’infezione, esiste il rischio che gli impianti cambino si rompano e si sgonfino, il che comporta una serie di problemi.
Altri rischi includono lo spostamento dell’impianto e la contrattura capsulare con modificazione della forma e delle proporzioni della regione glutea.
Indipendentemente dal seguire le istruzioni postoperatorie, può verificarsi uno spostamento che richiederebbe un ulteriore intervento chirurgico o la rimozione degli impianti.
I risultati degli impianti natica sono un oggetto estraneo che potrebbe non essere permanente poiché nessun impianto ha una garanzia a vita. Si dovrà quindi procedere ad un ulteriore intervento di sostituzione dopo 10-15 anni circa.
Lipofilling gluteo: è sicuro?
Il lipofilling gluteo è un intervento piuttosto sicuro poiché viene utilizzato il proprio grasso e le complicanze sono solitamente rare.
Per essere un buon candidato per questa procedura, si deve avere abbastanza grasso da raccogliere da un’altra area del tuo corpo.
Il lipofilling è anche una procedura di “rimodellamento del corpo” a doppio beneficio: elimina il grasso indesiderato attraverso la liposuzione della vita, fianchi e di altre parti del corpoda rimodellare per risaltare l’area del fondoschiena ed utilizza il grasso estratto per migliorare la regione glutea.
Oggi, l’aumento del gluteo è più sicuro grazie all’invenzione del lipofilling a basso contenuto di glutei. Estremamente efficace come alternativa più sicura alla tecnica tradizionale con protesi, è una procedura relativamente breve e semplice che consente ai pazienti di guarire più velocemente e tornare rapidamente alla loro normale routine.
L’aspetto finale e la sensazione naturale ottenuta attraverso il trasferimento del grasso corporeo potrebbero non essere raggiunti con il potenziamento dell’impianto.
Aumento gluteo con grasso: perché è importante scegliere un chirurgo esperto in questa tecnica?
Il 2019 è stato l’anno in cui una task force di ISAPS (la società internazionale di chirurgia plastica di cui il Dr. Pellegatta è socio) ha messo in chiaro le potenziali complicanze di una tecnica di lipofilling gluteo poco sicura.
È stato affermato con certezza che nelle mani di un chirurgo poco esperto in questa tecnica le conseguenze possono essere terribili. Infatti, dopo tromboembolismo di tessuto adiposo attraverso le vene glutee profonde può portare a morte del soggetto.
È importantissimo rivolgersi ad un chirurgo che ha già praticato questa tecnica e sa alla perfezione il piano di iniezione e la quantità sicura che può essere iniettata.
link di interesse
Gigantomastia: i problemi di un seno troppo grande
La medicina estetica è dolorosa?
Lipofilling del seno
Addominoplastica senza drenaggi nel post operatorio: quando si può?
liposuzione e liposcultura