Negli ultimi tempi l’intervento di aumento gluteo con tessuto adiposo ha visto aumentare la sua richiesta in particolare in pazienti che desiderano dare forma al loro corpo e richiedono un intervento di liposcultura.
Molte pazienti però si chiedono se siano candidate a questo intervento pur essendo nel loro peso forma e non presentando una quantità eccessiva di tessuto adiposo.
Naturalmente, senza grasso non è possibile eseguire un rimodellamento gluteo con tessuto adiposo.
Questo porta a chiedersi se sia necessario ad ingrassare prima di un aumento dei glutei e poter utilizzare il grasso in eccesso come innesto.
Tecnica di lipofilling e riassorbimento
Molte pazienti arrivano dal chirurgo plastico sapendo già che non tutto il grasso iniettato durante l’intervento permarrà a lungo termine.
Ciò è assolutamente veritiero ed infatti dal 20 al 60% del grasso iniettato nei glutei tiene a riassorbirsi entro 3 mesi.
Esistono misure per permettere che la quantità di grasso riassorbito sia la minore possibile.
Per prima cosa la quantità di grasso iniettato non deve essere esagerata in quanto maggiore la quantità di grasso maggiore sarà la forza pressoria, dannosa per la sopravvivenza del grasso.
Per questa ragione il chirurgo dovrà essere capace di iniettare il grasso su più piani in modo da dividere la pressione su più livelli di profondità.
Questa tecnica di infiltrazione è utile anche per permettere al tessuto adiposo innestato di venire a contatto con i vasi sanguigni neoformati e necessari per la sopravvivenza del grasso.
L’importanza di mantenere un peso stabile prima di un lipofilling
Molto importante inoltre nel post-operatorio che la paziente mantenga un peso stabile per almeno 3 mesi.
Infatti, durante i primi 3 mesi, il tessuto adiposo iniettato a livello dei tessuti è sottoposto ad uno stress metabolico dovuto alla creazione delle connessioni vascolari necessarie per la sopravvivenza delle cellule adipocitiche.
Un dimagramento, anche lieve, porta il corpo ad uno stato catabolico, ossia al riassorbimento dei tessuti, in primis muscoli e tessuto adiposo.
Per questo motivo la paziente deve evitare di perdere peso dopo il lipofilling se vuole ottenere un risultato ottimale.
Dimagrire prima di un lipofilling? Si o no?
Più difficile rispondere alla domanda di una paziente piuttosto magra che non presenta una quantità ideale di tessuto adiposo per l’aumento di glutei o seno.
In questo caso mettere su qualche chilo può essere indicato prima dell’operazione sempre promuovendo una alimentazione ed uno stile di vita sano.
Importante anche mantenere per qualche mese il peso raggiunto e non ritornare immediatamente alle abitudini alimentari di prima della dieta in modo da dare al tessuto adiposo il tempo necessario per sopravvivere nella nuova regione corporea.
Per maggiori informazioni e vedere casi trattati dal Dr. Pellegatta visita anche queste sezioni principali del sito:
Aumento Gluteo con tessuto adiposo
link di interesse
Dove inserire la protesi in una mastoplastica additiva: sotto la ghiandola o sotto il muscolo?
Recupero dopo intervento di mastoplastica additiva
Addominoplastica vs mini-addominoplastica: quali sono le differenze?
Quanto dura il risultato di un aumento del seno con grasso?
Addominoplastica con liposuzione: indicazioni e risultati