Recupero dopo intervento di mastoplastica additiva

Recupero dopo intervento di mastoplastica additiva

Aumento del seno:

L’aumento di mastoplastica additiva è un intervento chirurgico utilizzato per aumentare le dimensioni del seno.

Se stai cercando una mastoplastica additiva a Milano, Varese, Como e Ticino, il Dr. Pellegatta può aiutarti.  

 

I tempi di recupero

Il tempo di recupero per l’intervento di mastoplastica additiva richiedono circa un paio di settimane ma il il periodo per riprendersi è diverso per ognuno. Dipende da persona a persona e da intervento ad intervento.

Nelle prime due settimane, le pazienti dovrebbero evitare completamente l’attività fisica.

I tempi di inattività e il completo recupero dipendono principalmente dalla posizione delle incisioni e dalle dimensioni dell’impianto.

 

Immediatamente dopo l’intervento

Immediatamente dopo l’intervento chirurgico, il paziente sentirà un moderato fastidio, tuttavia, questo dolore potrà essere attenuato usando gli antidolorifici che il Dr. Pellegatta ti consiglierà. Possono anche verificarsi ecchimosi, leggera nausea e gonfiore ma tutto questo è parte dell’intervento e dell’anestesia necessaria per eseguirlo.

Il movimento delle braccia sarà limitato nei primi due tre giorni dopo il trattamento soprattutto se la protesi è stata inserita al di sotto del muscolo.

Le pazienti devono assicurarsi di indossare camicie indumenti con bottoni e facilmente rimovibili durante il ricovero e per i primi giorni dopo l’intervento.

Durante questo periodo il paziente dovrà astenersi da qualsiasi attività fisica. L’ingestione di alcol, fumo e qualsiasi fluidificante del sangue è inoltre fortemente sconsigliata.

 

Dal secondo al decimo giorno di recupero

Il paziente può iniziare ad effettuare piccoli spostamenti e brevi camminate.

Non può tuttavia muovere liberamente le braccia ma soprattutto in pazienti che si sottopongono a mastoplastiche additive dual plane un leggero movimento di apertura delle braccia può aiutare ad alleviare il dolore presente a livello del muscolo grande pettorale.

Movimenti bruschi ed energici sono sconsigliati in quanto possono causare complicanze come sanguinamenti.

Dopo alcuni giorni, una volta che il paziente non assuma più antidolorifici che possano attenuare la sua attenzione, la paziente può riprendere a guidare.

 

La paziente nei primi 10 giorni verrà controllata dal chirurgo plastico 1 o 2 volte a seconda del tipo e della difficoltà dell’intervento a cui si è sottoposto.

 

Dal giorno 11 al giorno 14 dopo l’intervento

La maggior parte delle pazienti dovrebbe tornare alle attività quotidiane leggere durante questo periodo.

Se il chirurgo approva, la paziente può tornare all’esercizio della parte inferiore del corpo dopo due settimane.

Dopo 10 giorni il medico solitamente permette alla paziente di tornare al normale lavoro sempre che questo non preveda l’eccessivo movimento delle braccia.

 

Tuttavia, alle pazienti verrà richiesto di evitare il sollevamento di carichi pesanti e di astenersi da qualsiasi attività rischiosa perché il nuovo seno ha bisogno di tempo per guarire.

Dopo le prime 2 settimane

Il chirurgo plastico dopo le 2 settimane dall’intervento consiglierà alle pazienti di tornare alle regolari attività quotidiane.

La paziente dovrebbe comunque limitare gli esercizi per la parte superiore del corpo.

 

Un mese dopo l’intervento

Dopo un mese i pazienti cominceranno a vedere il risultato finale del loro trattamento.

Le mammelle saranno quasi completamente senza edema e cominceranno a mantenere un aspetto stabile.

Le pazienti saranno in grado di tornare alla loro normale routine quotidiana indossando un reggiseno sportivo senza ferretti.

Il chirurgo potrà dare il permesso di iniziare l’esercizio lieve della parte superiore del corpo il trattamento e di riprendere la corsa dopo 6 settimane circa.

Dopo il primo mese inoltre la paziente potrà lavarsi in una vasca o cominciare gradualmente a nuotare in piscina.

2 mesi dopo l’aumento del seno

La paziente può ora vedere il risultato finale del suo intervento chirurgico.

Tre mesi dopo l’intervento chirurgico il medico darà il permesso al paziente di riprendere anche l’esercizio fisico che coinvolge il sollevamento di pesi e l’esercizio anche della parte superiore del corpo.

La cicatrice comincerà ad essere sempre meno visibile e via via nei mesi seguenti sarà praticamente invisibile.

Se stai pensando all’aumento del seno a Milano, Varese, Como e Canton Ticino, non esitare a contattare il Dr. Pellegatta che saprà darti tutte le informazioni riguardo a questo intervento.    

 

Seguimi su Instagram: @dr.pellegatta_chirurgoplastico