La nascita di un figlio è sicuramente il dono più speciale per una donna. La gravidanza e l’allattamento, però, possono lasciare conseguenze sulla silhouette della neomamma che deve convivere con cambiamenti permanenti che il parto può infliggere al proprio corpo.
Come cambia il corpo di una donna dopo una gravidanza
Con ogni gravidanza, il corpo immagazzina tessuto adiposo in modo più efficiente per poter rendere disponibile tutta l’energia necessaria ai nostri figli durante la gravidanza ed in seguito l’allattamento. Non solo il corpo può presentare una quantità di grasso più elevata ma cambia il suo assetto ormonale in preparazione dell’allattamento facendo aumentare abbondantemente il volume e la dimensione della ghiandola mammaria. Questo vale sia che mamma decida o meno di allattare: in entrambi i casi il suo seno cambierà.
Dopo la gravidanza e l’eventuale allattamento, le mammelle possono ritornare alla forma e dimensione originaria ma dipende molto dal caso specifico. Alcune donne ad esempio possono trovarsi con un seno di taglia minore rispetto a prima della gravidanza altre di dimensione maggiore ma la nella maggior parte delle neo mamme la consistenza della ghiandola mammaria è minore e la cute può essere meno elastica e tonica.
Il cambiamento più importante è spesso a livello addominale dove la crescita del feto porta ad una distensione di tutti i tessuti a partire dai muscoli per finire con la pelle della regione addominale con perdita dell’elasticità. Proprio questi muscoli addominali possono essere separati sempre di più ogni gravidanza che la donna vive causando la cosiddetta diastasi dei retti dell’addome.
Cosa può fare una mamma dopo la gravidanza
Uno stile di vita controllato con una dieta appropriata e regolare esercizio fisico può aiutare a riottenere la forma fisica di prima della gravidanza. Nonostante ciò, alcune volte anche la miglior dieta e il più duro regime di esercizio fisico può non essere abbastanza per raggiungere la forma fisica e la silhouette di prima della gravidanza, soprattutto a livello del tono muscolare addominale e dell’eccesso di cute della parte inferiore dell’addome.
Per questo molte volte, nonostante l’impegno della donna nel cercare di riappropriarsi del corpo di una volta, deve sentire il parere di un chirurgo plastico.
Addominoplastica dopo il parto
La gravidanza porta ad una distensione dei tessuti come la cute addominale ma anche dei muscoli della parete addominale.
Questo può portare a:
- eccesso di pelle nella regione addominale
- smagliature e strie della pancia
- diastasi dei muscoli retti dell’addome
La neo-mamma alcune volte vede cambiare profondamente il suo corpo e non vede più il corpo che possedeva prima del parto sentendosi mortificata in occasioni dove la regione addominale è più scoperta (come ad esempio al mare o in piscina).
Grazie all’addominoplastica è possibile rimuovere la pelle in eccesso sotto l’ombelico, ripristinare la giusta tensione dei muscoli dell’addome e rimuovere la parte di smagliature che sono presenti nella parte inferiore della pancia.
Il risultato di questa procedura sarà un vita più stretta, una pancia più piatta e la rimozione della pelle in eccesso e delle smagliature a livello addominale.
Liposuzione dopo la gravidanza
Per dare il giusto nutrimento al proprio bimbo la mamma incinta deve immagazzinare scorte che sul suo corpo possono tradursi come accumuli di grasso. Per questo motivo molte donne ingrassano durante la gravidanza e dopo il parto vedono la loro silhouette più paffuta e meno armonica.
Esercizio fisico e una buona alimentazione possono essere vantaggiosi per riappropriarsi del corpo di un tempo ma molte volte la neo-mamma non trova il tempo di frequentare una palestra o di correre regolarmente ed è talmente occupata a prendersi cura del suo bimbo e di conciliare la vita personale con quella lavorativa che non riesce nemmeno a seguire regolarmente una dieta appropriata.
Per tutte le donne che vogliono eliminare quei fastidiosi accumuli di grasso a livello dell’addome, dei fianchi o delle cosce il chirurgo plastico estetico può eseguire una liposuzione delle regioni interessate dall’accumulo di grasso.
Importante in questo caso rivolgersi ad un chirurgo plastico esperto in liposuzione in quanto saprà consigliare alla paziente se la liposuzione è il giusto intervento per lei o se dovrebbe essere abbinato ad una addominoplastica.
Con la liposuzione dopo la gravidanza si possono eliminare gli accumuli di grasso in eccesso ed ottenere una corpo più in forma e armonico ed una silhouette più definita.
Inoltre con il grasso aspirato durante questa procedura si possono aumentare altre regioni del corpo con le tecniche del lipofilling del viso, aumento del seno con tessuto adiposo e aumento gluteo con grasso.
Mastopessi per il seno svuotato dopo l’allattamento
Anche il seno dopo la gravidanza e l’allattamento può andare incontro a modificazioni piuttosto profonde.
A livello delle mammelle, infatti, possono presentarsi le seguenti situazioni:
- svuotamento del seno
- diminuzione della consistenza della ghiandola mammaria
- ptosi o discesa del capezzolo
- comparsa di strie e smagliature
- aumento della grandezza del complesso areola capezzolo
- perdita dell’elasticità della pelle del seno
In questo caso, il chirurgo estetico può proporre alla paziente un intervento di sollevamento del seno.
Questa procedura, detta mastopessi, può rimuovere la pelle del seno in eccesso, sollevare la ghiandola e l’areola ad una altezza più proporzionata e grazie all’utilizzo di una protesi può aumentare il volume del seno.
Inoltre, le smagliature presenti a livello della porzione di cute rimossa potranno essere rimosse sempre tramite l’intervento di lifting del seno.
Aumento del seno post gravidanza
In alcuni casi, soprattutto nelle pazienti più giovani e con buoni tessuti della regione mammaria può essere presente solo un riassorbimento del volume ed una leggera discesa del seno dopo la gravidanza.
In questo caso, con una speciale tecnica detta mastoplastica additiva dual plane e con protesi di tipo anatomico, è possibile dare nuova forma e volume ad un seno che appare svuotato e moderatamente cadente.
In questi casi, l’indicazione alla sola mastoplastica additiva deve essere data da un chirurgo plastico esperto nell’utilizzo della protesi anatomiche in quanto una indicazione sbagliata porterà ad un risultato poco gradevole.
Importante quindi, durante la prima visita con il chirurgo plastico, discutere delle differenze tra mastopessi e mastoplastica additiva.
Mommy makeover
Si sente molto spesso parlare negli stati Uniti e paesi anglofoni del cosiddetto mommy makeover.
Il mommy makeover non è nient’altro che una combinazione di differenti procedure di chirurgia plastica per cercare di riparare i cambiamenti di addome e seno avvenuti dopo la gravidanza. Nella maggioranza dei casi consta di liposuzione, mastopessi (o lifting del seno) con o senza inserimento di protesi mammaria e addominoplastica.
Il mommy makeover permette di rimuovere gli accumuli di grasso che persistono dopo la gravidanza, dare nuova forma e tonicità al seno, ritensionare i muscoli addominali resi incontinenti dalla diastasi addominale ed eventualmente rimuovere l’eccesso di pelle presente al di sotto dell’ombelico e le smagliature che possono essere presenti in questa regione. Inoltre in caso di una brutta cicatrice in seguito a taglio cesareo, questa può essere corretta e suturata nuovamente.
Solitamente, questi interventi possono essere eseguiti insieme in modo che la paziente si sottoponga ad un solo intervento combinato e ad una sola anestesia ottenendo una trasformazione completa del proprio corpo.
Quando è il miglior momento per un mommy makeover?
Se state pensando di sottoporvi alle operazioni appena elencate, per ottenere un risultato che duri il più possibile è meglio decidere di operarsi quando non si hanno in programma altri figli e quando l’allattamento dell’ultimo bambino è terminato da almeno 8-12 mesi. È consigliabile evitare fluttuazioni di peso e seguire un regime dietetico e di esercizio fisico ottimale. Quando è stato raggiunto il picco ottimale di perdita di peso può essere il momento giusto per pensare di riappropriarsi del tuo nuovo corpo.
Seguimi su Instagram: @dr.pellegatta_chirurgoplastico