Cicatrice dell’addominoplastica: cosa è importante sapere

Cicatrice dell’addominoplastica

L’addominoplastica nota anche come dermolipectomia è una popolare procedura di chirurgia estetica che viene eseguita per ottenere un addome più sodo e senza grasso.

Implica la rimozione di grasso e pelle in eccesso dalla parte inferiore dell’addome.

L’addominoplastica può essere di diversi tipi. Possono essere suddivisi in diverse categorie come parziale, completa, estesa e diverse altre categorie a seconda dell’entità dell’intervento.

Un’addominoplastica parziale nota anche come mini-addominoplastica può in genere richiedere da una a due ore per essere completata.

Un’addominoplastica completa può praticamente richiedere da due a quattro ore per essere eseguita.

Il completo recupero da un’Addominoplastica può richiedere fino a tre mesi a seconda del tipo di intervento chirurgico ed è importante sapere come prendersi cura dell’area trattata.

Tuttavia, ci vuole più tempo perché la cicatrice dell’Addominoplastica guarisca completamente, ossia circa un anno o un anno e mezzo, dipendendo dalla cure che dedichi a essa.

Cicatrice dopo l’addominoplastica

Nei primi mesi le cicatrici di solito appaiono viola o rossastre e rilevate.

Questo aspetto migliora lentamente con il tempo.

Entro un anno la cicatrice si appiattirà e assumerà un colore più chiaro simile alla pelle.

In caso non ci siano complicazioni, questo processo richiede circa un anno per essere completato, sebbene il tempo necessario può variare in base alla predisposizione a cicatrizzare malamente insito nel background genetico della paziente.

Consigli per una buona cicatrizzazione

  • Evita il sole e se non puoi evitarlo, usa la protezione solare anche sulla zona non trattata. Questo perché i raggi ultravioletti del sole possono cambiare il risultato finale della cicatrice rendendola più scura.
  • Non fumare. La nicotina rallenta il processo di guarigione di una ferita.
  • Utilizzare un indumento a compressione in quanto può diminuire la tensione sulle incisioni migliorando così l’aspetto delle cicatrici.
  • Massaggia le cicatrici con una crema a base di silicone perché questo aiuta con il processo di guarigione.
  • Monitora spesso le cicatrici e se noti qualcosa fuori dalla normalità, fallo controllare dal tuo chirurgo il prima possibile.

Revisione di una cicatrice di una addominoplastica

  •  Questo tipo di trattamento prende di mira il tessuto cicatriziale danneggiato con luce ad alta energia. Diverse sessioni sono tuttavia necessarie per risultati ottimali. 
  • Revisione / rimozione della cicatrice. Ciò comporta la rimozione del tessuto cicatriziale e quindi una sutura dei bordi della pelle.  Non è detto che se il paziente è predisposto ad una mala-cicatrizzazione non ripresenti il problema.
  • Applicazione e iniezioni di steroidi. Questo tipo di trattamento viene talvolta utilizzato durante l’intervento di addominoplastica o circa quattro settimane dopo l’intervento chirurgico per sbarazzarsi delle cicatrici ipertrofiche.

 

Seguimi su Instagram: @dr.pellegatta_chirurgoplastico