I fianchi sono una delle aree del nostro corpo che danno forma alla silhouette sia nella donna che nell’uomo.
La donna si lamenta della presenza di grasso a livello di questa regione in quanto la forma del sedere appare quadrata e senza forme.
Il problema più lamentato dagli uomini è la sporgenza di quei rotolini adiposi dai pantaloni e l’evidenza quando si indossano camicie o magliette.
Tessuto adiposo nei fianchi: cause
Naturalmente, una quantità di tessuto adiposo in eccesso è dovuta solitamente ad un eccesso di peso, ma non sempre una persona sovrappeso ha un eccesso di tessuto adiposo nella regione dei fianchi.
Inoltre, un soggetto normopeso può presentare accumuli di grasso a livello dei fianchi, detti comunemente maniglie dell’amore.
Le maniglie dell’amore hanno cause ancora non perfettamente chiare.
Si pensa che l’accumulo selettivo a livello della regione dei fianchi è dovuto a squilibri ormonali che fanno rispondere i fianchi in maniera maggiore rispetto alle altre regioni.
Un’altra regione è dovuta alla genetica del paziente ed in particolare al suo habitus ossia l’insieme delle sue regioni corporee e delle proporzioni tra esse.
Ad esempio, l’habitus delle donne è definito ginoide in quanto gran parte del tessuto adiposo è posizionato a livello dei glutei e dei fianchi, regioni che caratterizzano il corpo femminile.
Liposuzione dei fianchi: in cosa consiste?
La liposuzione è una tecnica chirurgica che prevede l’utilizzo di piccoli tubi cavi chiamati cannule che collegate ad una fonte di aspirazione sono in grado di rimuovere il tessuto adiposo.
La liposuzione si esegue in seguito ad una prima fase di infiltrazione di una miscela di soluzione fisiologica, anestetico locale e adrenalina.
La liposuzione può essere eseguita per piccoli accumuli di grasso in anestesia locale mentre è più indicata una anestesia generale per la rimozione di grandi quantità di tessuto adiposo.
Risultati della liposuzione dei fianchi: cosa aspettarsi?
Sia uomini che donne chiedono al chirurgo plastico per rimuovere quei fastidiosi accumuli adiposi a livello dei fianchi.
La liposuzione è l’intervento indicato per sbarazzarsi di questi cuscinetti adiposi.
Tramite essa è possibile donare una forma più delicata e femminile al corpo della donna risaltando la vita ed il sedere.
Nell’uomo la liposuzione delle maniglie dell’amore permette di riequilibrare la regione laterale dell’addome permettendo di acquisire un’apparenza più quadrata ed atletica.
Seguimi su Instagram: @dr.pellegatta_chirurgoplastico