Post operatorio liposuzione: cosa prevede

La liposuzione è tra gli interventi più diffusi in chirurgia estetica e può garantire cambiamenti naturali nella forma del corpo di uomo e donna.

Mai come in questo caso, il periodo post-operatorio è cruciale per ottenere un buon risultato.

Addirittura il rispetto delle indicazioni del chirurgo da parte del paziente rappresenta il 50% del risultato finale.

I problemi della liposuzione

Per aspirare la quantità di grasso in eccesso è necessario effettuare una liposuzione nella profondità del tessuto adiposo e lasciare uno strato uniforme senza irregolarità.

Il solo gesto della lipoaspirazione prevede un distaccamento tra i tessuti profondi e quelli superficiali, in particolare tra il tessuto adiposo e la fascia profonda.

Questo causa una mancanza di supporto che può portare ad un aumento della lassità della cute in seguito alla liposuzione.

Per evitare questo spiacevole effetto alcuni presidi e farmaci post operatori vengono prescritti ai pazienti. Vediamo quali sono.

Schiuma in poliuretano

La schiuma in poliuretano rappresenta un presidio ideale per garantire una pressione uniforme alla pelle.

Tale schiuma non è nient’altro che una lamina solida morbida di poliuretano che deve essere idealmente applicata per un mese circa a livello delle regioni sottoposte a liposuzioni.

Tale presidio permette una buona aderenza della cute agli strati profondi ed evita in maniera importante la lassità della cute post-liposuzione.

Massaggi post-operatori

Nelle liposuzioni importanti (maggiori a 3 litri) può raccogliersi una grande quantità di liquido in parte composto da liquido infiammatorio, in parte dalla rimanenza del liquido di infiltrazione usato durante la procedura.

Questo liquido non permette l’adesione precoce della pelle ai tessuti profondi e deve essere per questo motivo drenato tramite le incisioni anteriori e posteriori che rimangono aperte nei primi giorni post-operatori.

Solitamente sono necessari almeno 10 massaggi nei primi 10 giorni.

Guaine compressive

Fondamentale indossare una guaina elastica ad alta compressione che permette, anche in questo caso, di aiutare l’adesione tra i tessuti superficiali e profondi.

Solitamente, vengono consigliate 2 guaine di diversa misura: una più larga da indossare con la schiuma poliuretanica ed una più stretta da indossare fino a ¾ mesi dopo l’intervento chirurgico.

Questi sono i principali presidi consigliati per il post-operatorio di una liposuzione.

Esistono molte altre misure o farmaci per evitare le complicanze più diffuse in un intervento di liposuzione che verranno discusse con il chirurgo plastico durante le visite pre-operatorie.

Seguimi su Instagram: @dr.pellegatta_chirurgoplastico