Liposuzione: cosa può e non può fare?

Liposuzione: cosa può e non può fare

La liposuzione è sicuramente una degli interventi più richiesti in chirurgia plastica.

Si tratta di un intervento con delle cicatrici praticamente invisibili che permette con dei microtubi chiamati cannule di rimuovere il grasso in eccesso nelle varie zone del corpo.

Molte pazienti però giungono al colloquio con il chirurgo avendo delle aspettative irrealistiche di risultato semplicemente perché non conoscono cosa può o non può fare la liposuzione per loro.

Vediamo in dettaglio le indicazioni di questa procedura.

Cosa può fare la liposuzione per te?

La liposuzione si occupa principalmente di ridurre lo spessore di grasso nelle aree che solitamente risultano più ricche di tessuto adiposo  anche dopo dieta ed allenamento.

Questa procedura può dare nuova forma al corpo di una donna o di un uomo e permette di apparire più atletico e definito nella silhouette.

La liposuzione, inoltre, molte volte ha un effetto migliorativo sulla autostima e sulla sicurezza della paziente che dopo l’intervento può essere motivata ad assumere uno stile di vita controllata ed una alimentazione bilanciata.

Naturalmente, la liposuzione non può eliminare completamente il grasso della nostra pelle in quanto anche nelle persone molto magre esiste uno strato di grasso che serve a proteggere i vasi sanguigni, tendini e legamenti da traumi esterni e che ha proprietà di termoregolazione.

In alcuni pazienti ben selezionati che seguono uno stile di vita sano e si allenano regolarmente, una speciale tecnica di liposuzione detta liposuzione ad alta definizione permette di sottolineare alcune ombre che, nel corpo allenato e muscoloso, sono particolarmente visibili tra i gruppi muscolari.

Cosa non può fare la liposuzione per te?

La liposuzione da ottimi risultati nei giusti candidati però non fa miracoli.

Vediamo ora invece cosa non è in grado di migliorare la liposuzione e smentiamo alcune credenze riguardo a questa tecnica che molto spesso creano aspettative irrealistiche da parte dei pazienti.

Far dimagrire una persona

La liposuzione, al contrario di quello che molti pensano, non fa perdere molto peso al soggetto.

Infatti il grasso ha un peso specifico piuttosto basso rispetto ad esempio a quello dei muscoli e quindi anche una rimozione di una grande quantità di grasso non porterà ad una grande perdita di peso.

Una leggera perdita di peso ci sarà ma solo una dieta controllata può mantenere questa perdita e far perdere ulteriore peso al soggetto.

Molte volte però dopo un intervento di liposuzione la paziente vede grandi miglioramenti nella sua figura corporea. Questa situazione è di grande motivazione per mantenere la nuova silhouette e molte volte porta la paziente ad un radicale cambiamento dello stile di vita seguendo una dieta bilanciata e facendo attività fisica regolare.

Insomma, per avere un corpo perfetto il chirurgo plastico può sicuramente dare una grossa mano eseguendo una liposuzione ma senza una grande forza di volontà da parte della paziente questo aiuto può essere molte volte non sufficiente.

Eliminare le strie e la pelle flaccida

La liposuzione può diminuire lo spessore delle regioni ricche di spessore adiposo ma non ha nessun effetto sulla qualità della pelle. Anzi, alcune volte, se di partenza la paziente presenta una pelle leggermente flaccida, questa flaccidezza può addirittura peggiorare se non è supportata da una buona elasticità della pelle.

Esistono però alcune tecnologie che possono dare una mano al chirurgo plastico per ridurre questi problemi. Infatti, tecnologie come Renuvion JPlasma permettono di ridurre la lassità della cute fino al 70%. Purtroppo non hanno però nessun effetto sulla pelle in eccesso che deve essere rimossa chirurgicamente causando un a cicatrice.

Stesso discorso vale per le strie, segno di danno dermico, che la liposuzione può aumentare o rivelare in caso di scarsa qualità cutanea. In questo caso, infatti, l’unico trattamento valido è l’asportazione delle stesse con interventi come addominoplastica e brachioplastica a seconda delle regioni in cui è presente l’eccesso di pelle.

Eliminare la cellulite

La liposuzione, in alcuni casi, può far migliorare il quadro cellulitico in particolare se presente a livello di glutei e cosce.

Questo succede perché la cellulite è dovuta a delle aderenze tra il derma e gli strati più profondi come il tessuto adiposo. Il passaggio della cannula permette di interrompere queste aderenze e di rendere più regolare la superficie cutanea. Un ulteriore step per la riduzione della cellulite è l’infiltrazione a livello degli strati superficiali della cute di tessuto adiposo. Questo, grazie alle cellule staminali contenute in esso, pare avere delle proprietà rigenerative che diminuiscono a almeno ritardano la comparsa della cellulite.

Sicuramente, però, la liposuzione e nemmeno la combinazione di liposuzione e lipofilling è in grado di eliminare la cellulite completamente in quanto solo l’eliminazione dei fattori scatenanti come fumo, squilibri ormonali, cattiva alimentazione può portare ad un miglioramento persistente ed a risultati ottimali.